Calciomercato.com

  • Turrini a CM: 'Rossi scampato per miracolo. Ferrari carriola dipinta di rosso. Su Dovizioso e la Champions...'

    Turrini a CM: 'Rossi scampato per miracolo. Ferrari carriola dipinta di rosso. Su Dovizioso e la Champions...'

    Caro Leo Turrini, chi scegliamo come protagonista di questo week end?
    “Valentino Rossi!”

    Avrei detto Dovizioso.
    “Al Dovi ci arrivo dopo. Come tutti, credo, mi chiedo cosa sia passato per la testa di Vale quando ha capito che era scampato per miracolo ad una disgrazia, innescata dalla carambola tra Zarco e Morbidelli. Tieni presente che parliamo di un signore che ormai ha quarant’anni. Eppure è ripartito e ha quasi sfiorato il podio, lì in Austria. È stato il migliore tra i piloti Yamaha, il nostro eterno Peter Pan. Debbo aggiungere altro?”

    Turrini a CM: 'Rossi scampato per miracolo. Ferrari carriola dipinta di rosso. Su Dovizioso e la Champions...'

    Magari qualcosa sul Dovi, il separato in casa che vince.
    “Guarda, a volte i vertici della Ducati e della Ferrari mi fanno venire in mente Nanni Moretti, il regista. Che una volta disse in piazza, rivolto ai leader della sinistra: con questi dirigenti non vinceremo mai”.

    Tradotto?
    “Insomma, per anni Dovizioso è stato l’unico a creare qualche problema a Marc Marquez, che è un Fenomeno. Quest’anno, con lo spagnolo fuori gioco, potrebbe conquistare il titolo. E a Borgo Panigale lo spingono verso l’uscita. Boh, è incomprensibile”.

    Magari da divorziati chiudono il matrimonio in bellezza.
    “Speriamo, ma c’è anche il precedente Vettel a Maranello e mica è incoraggiante, anche se lì dipende tutto dalla macchina, che è una carriola dipinta di Rosso. Per inciso, pochi ci faranno caso, visto che è arrivato solo settimo, eppure Seb a Barcellona ha fatto una grande gara”.

    Ma la Mercedes tolto Verstappen ha doppiato tutti, in Catalogna.
    “La Mercedes è come il Bayern in Champions. La Ferrari invece sembra, che ne so, la Dinamo Tirana quando viene eliminata ai preliminari”.

    E del Lione che mi dici?
    “Beh, magari il disoccupato Sarri potrebbe fare una telefonata a Guardiola!”.

    Sembra che il calcio europeo stia vivendo un cambio epocale.
    “Di sicuro in Portogallo andrà in scena una finale mai vista. Ma se ci arrivano il Bayern e il Psg restiamo in una logica figlia degli investimenti, del potere economico. Il Lipsia e ovviamente il Lione sono le sorprese e con cinque minuti in meno ci sarebbe stata anche l’Atalanta”.

    Non hai l’impressione che siano al tramonto gli allenatori guru? Da Mourinho a Guardiola, fino a Sarri e anche lo stesso Ancelotti...
    “Un poco sì e magari non è un caso la svolta su Pirlo decisa da Andrea Agnelli”.

    A proposito: tu venderesti Dybala o CR7?
    “Higuain”.

    Ma dai.
    “Nessuno dei due”.

    Non è una risposta.
    “Se mi obblighi vendo Ronaldo. È un Campionissimo ma costa troppo, risultati alla mano. Ormai lo hanno capito tutti. Dybala ha il vantaggio dell’età e mi pare, come dire, più juventino dentro”.

    Ti aspettavi che a rappresentare l’Italia in Europa rimanesse soltanto l’Inter?
    “No ma ti ho sempre detto che Conte sta facendo un grandissimo lavoro, a prescindere dalle esternazioni celentanesche. E non cambierò giudizio a prescindere dal verdetto della semifinale”.

    Alzerà la Coppa?
    “Venti per cento di chances. Ormai le nostre squadre non vincono un trofeo all’estero da dieci anni, parliamo di una generazione. E ti assicuro che non si tratta di un caso...”.

    di Daniela Bertoni 

    Altre Notizie