Calciomercato.com

  • Tutto sul match Catania-Napoli

    Tutto sul match Catania-Napoli

    • Vincenzo Vitiello

    Mister Maran prepara così il Derby delle due Sicilie: 'Non deve mancare il coraggio di fare' -Rolando Maran, allenatore del Catania, in un'intervista riportata dal sito ilcalciocatania.it, parla della sfida di domenica contro il Napoli:
    'La gara di Firenze è già archiviata da un po', abbiamo esaminato tutto e certamente non ci sono scorie: la prima sconfitta non ha cancellato la buona partenza -riferisce il mister in sala stampa  alla vigilia di Catania-Napoli-  'Abbiamo voglia di rivincita e mi aspetto una prestazione importante, voglio che la squadra esca dal campo a testa alta e senza doversi rimproverare nulla. Andiamo avanti con serenità, siamo sulla strada giusta al di là dei risultati alterni. Il Napoli ha vinto sempre, fin qui, in campionato ed in Europa League; sotto l'aspetto tecnico, tutti ne conoscono la forza, ed il loro morale è alle stelle. Per questo, a maggior ragione, dobbiamo ricercare la prestazione perfetta, individuale e di squadra. Non deve mancare il coraggio di fare il Catania'.

    'Ora pensiamo solo al Catania -così risponde, più carico che mai e determinato a festeggiare  le cento partite in maglia azzurra,  Edinson Cavani, negli studi di Radio Marte,  dopo la vittoriosa partita del Napoli in Europa League contro la squadra svedese  Aik Solna - Non so se siamo più forti, ma sicuramente più maturi. Lo abbiamo dimostrato nelle competizioni europee. Noi l'anti Juve? So che c'è una rivalità molto forte. La partita di Catania? 'Vorrei segnare come in tutte le partite, ma l'importante è vincere. Questo è il salto di qualità che ci serve'.
     

    Dopo le sfide europee delle squadre italiane, il campionato si appresta a vivere un'altra giornata interessante, ricca di partite importanti ed indicative per il prosiego del torneo delle squadre di serie A. Catania e Napoli si affrontano domenica 23 settembre alle 15:00 allo stadio 'Massimino', match valido per il quarto turno del campionato di serie A.
     

    DALLE SEDI
    QUI CATANIA:
    Al termine di un’intensa seduta d'allenamento, svolta in mattinata a porte chiuse a Torre del Grifo Rolando Maran,  come riportato dal sito ufficiale della società etnea, ha convocato 23 giocatori. Rossazzurri in ritiro a Torre del Grifo da stasera. Questi i convocati:  Andujar, Frison, Messina, Alvarez, Bellusci, Capuano, Legrottaglie, Marchese, Rolín, Spolli, Almiron,  Barrientos, Biagianti, Castro, Izco, Lodi, Ricchiuti Salifu,Sciacca,Bergessio,Doukara,Gomez, Morimoto.

    QUI NAPOLI:

    Seduta mattutina ieri per il Napoli a Castel Volturno -come riporta il sito ufficiale della società- Allenamento di scarico e corsa in Pineta per chi ha giocato con L'AIK, per gli altri uomini della rosa allenamento tecnico tattico e partitella con la Primavera 11 contro 11 a campo ridotto. Aronica, in campo anche in Europa League, sarà regolarmente della partita perché Britos non è disponibile. A centrocampo ballottaggio Dossena-Zuniga. Seduta pomeridiana, oggi, a Castelvolturno. Lavoro atletico in avvio e poi seduta tattica. La squadra è partita per Catania.
    I convocati da Mazzarri: De Sanctis, Rosati, Colombo, Aronica, Campagnaro, Cannavaro, Fernandez, Gamberini, Grava,  Behrami, Donadel, Dossena, Dzemaili, Hamsik, Inler, Maggio, Mesto, Zuniga, Cavani, Insigne, Pandev, Vargas.
     
     

    PROBABILI FORMAZIONI:
    Catania (4-3-3): Andujar; Alvarez, Legrottaglie, Bellusci, Marchese; Biagianti, Lodi, Almiron; Barrientos, Bergessio, Gomez. All.: Maran
    Squalificati: nessuno
    Indisponibili: nessuno
    Napoli (3-4-1-2): De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Aronica; Maggio, Inler, Dzemaili, Zuniga; Hamsik; Pandev, Cavani. All.: Mazzarri
    Squalificati: nessuno

    Indisponibili: Britos
     

    ARBITRO DEL MATCH:
    Mauro Bergonzi di Genova. Gli  assistenti sono Alessandro Giallatini (Roma 2) e Massimiliano Grilli (Gubbio). Quarto ufficiale il signor Michele Giordano, della sezione di Caltanissetta. Arbitri Addizionali: Andrea Gervasoni (Mantova) e Riccardo Pinzani (Empoli).
    Bergonzi di Genova, 41 anni a dicembre, è all’undicesima stagione nella Can di A e B.
    L’esordio in serie A in Lecce-Parma 1-2 del 7 dicembre 2003
    Vanta 113 presenze in serie A e 95 in B
    COSI' IN CARRIERA:
    208 presenze (113 in A e 95 in B)
    86 vittorie interne (il 41,3%)

    75 pareggi (il 36,1%)
    47 vittorie esterne (il 22,6%)

    57 rigori (circa uno ogni quattro partite)
    70 espulsioni (circa una ogni tre partite)
    996 ammonizioni (quasi 5 a partita)
    7.801 falli fischiati (circa 37 a partita)
     

    Diretta tv su Sky Calcio 3, Mediaset Premium Calcio 1 e Mediaset Premium Calcio HD
     

    PRECEDENTI DI CATANIA - NAPOLI:
    I precedenti di Catania-Napoli in serie A e serie B
    7 vittorie del Catania
    5 pareggi
    2 vittorie del Napoli
    13 gol del Catania
    6 gol del Napoli

    L’ultima vittoria del Catania:
    2-1 il 29 ottobre 2011
    Cavani (N), Marchese (C), Bergessio (C)

    L’ultimo pareggio:

    1-1 il 17 ottobre 2010
    Cavani (N), Gomez (C)

    Le due vittorie del Napoli in Sicilia, entrambe in serie B:
    22 gennaio 1950: 0-1: Krieziu
    5 novembre 2002: 0-2: Dionigi (rigore), Sesa.
     

    Tutto ma ... proprio tutto sul Derby delle due Sicilie: due squadre che offriranno uno spettacolo, allo stadio Angelo Massimino di Catania, in linea con le tradizionali e magnifiche sfide disputate dai due club che rappresentano uno spaccato del calcio meridionale attualmente sempre più in auge nel panorama calcistico nazionale.

     

     


    Altre Notizie