Calciomercato.com

  • Ucraina: trovati corpi di civili torturati a Sumy. Mattarella: "Al lavoro per recuperare ragionevolezza nel mondo"

    Ucraina: trovati corpi di civili torturati a Sumy. Mattarella: "Al lavoro per recuperare ragionevolezza nel mondo"

    Prosegue il conflitto in Ucraina e sale la tensione dopo il massacro di Bucha, con la comunità internazionale sotto shock di fronte ai crimini di guerra commessi dal Cremlino, che nega. Gli aggiornamenti su Calciomercato.com.

    13.40 "Stiamo operando perché malgrado tutto, malgrado le orribili immagini che siamo costretti a vedere si recuperi ragionevolezza nel mondo e nel nostro Continente". Sono le parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in occasione della cerimonia al Quirinale per la restituzione della bandiera da parte degli atleti italiani di ritorno dai Giochi Olimpici e Paralimpici invernali 2022. "L'invocazione alla pace, alla libertà, alla democrazia, alla collaborazione internazionale - ha spiegato il Presidente - non è soltanto un'invocazione è un'indicazione di obiettivi, è un richiamo a valori".

    11:05 Nel consueto discorso video rivolto alle milizie russe, il presidente Volodymyr Zelenski si è espresso così: "La fine della vostra vita sarà dietro le sbarre, nel migliore dei casi. Oggi le persone non vengono giustiziate, ma tutti gli sbruffoni, i bugiardi di prima linea e i loro capi a Mosca dovrebbero ricordarlo". 

    10.10 Come detto dal vicepresidente della Commissione Ue Valdis Dombrovskis, la discussione su un embargo sul petrolio e il carbone russi "è in corso, per quanto riguarda la Commissione europea è un'opzione, ma dobbiamo raggiungere un consenso tra gli Stati membri". La discussione sulle nuove misure contro Mosca riguarda il lato energetico (carbone e petrolio), ulteriori sanzioni sul lato commerciale e anche nuove sanzioni. 

    7:55 Nelle aree che erano state occupate dall'esercito russo nel distretto di Konotop, nella regione di Sumy, i militari ucraini hanno ritrovato i corpi di tre civili torturati: è quanto riportato da Dmytro Zhyvytskyi, capo dell'amministrazione militare regionale di Sumy.

    6:50 Arriva la denuncia dello stato maggiore ucraino nel bollettino di guerra. Le truppe russe avrebbero effettuato attacchi a Mykolaiv con munizioni a grappolo vietate dalla convenzione di Ginevra. Sono stati colpiti gli alloggi dei civili e le strutture mediche, tra cui un ospedale pediatrico, con morti e feriti, compresi bambini. 



     

    Altre Notizie