Calciomercato.com

  • Udinesemania: è arrivata finalmente la conferma di Delneri

    Udinesemania: è arrivata finalmente la conferma di Delneri

    • Kevin Locatelli
    Un paio d'ore fa è arrivata l'ufficialità, l'Udinese ha prolungato il contratto con il tecnico Luigi Delneri fino al 30 giugno 2018. Un passo alla volta, spesso infatti la società friulana tendeva a legarsi ai tecnici per diverse stagioni, stavolta invece la fiducia è a termine e sarà la prossima stagione ad aprire eventualmente a nuove prospettive future. E' la prima volta dal ritorno dei friulani in serie A, che un tecnico arrivato dopo il decimo posto viene confermato, alla fine il buon senso ha avuto la meglio.

    A giocare un ruolo fondamentale per la riconferma di Delneri, è stata sicuramente la valorizzazione dei giocatori fin dal suo arrivo. Alla sua prima sulla panchina ha brillato subito Jankto con un gol allo Juventus Stadium, poi è stato il turno dei riflettori puntati sulla doppietta di Fofana al Palermo passando per le ottime prestazioni di Scuffet e il finale di stagione di Balic coronato dalla perla del gol a San Siro contro l'Inter. Tante cose belle che dovevano per forza far passare in secondo piano una classifica che non è stata all'altezza di quanto fatto vedere a sprazzi nel corso della stagione.

    Ora per Delneri inizia un nuovo percorso che può pianificare personalmente fin da subito, senza ritrovarsi come nella scorsa stagione con una squadra costruita per moduli e con giocatori che non rispecchiavano il suo gioco. Il punto di partenza sarà sicuramente quello del portiere, con Scuffet che è il candidato principale al ruolo di titolare, con la probabile partenza di Karnezis e il rinnovo del prestito di Meret alla Spal.

    Con un centrocampo giovanissimo e fortissimo con i già citati Fofana, Balic e Jankto, il grosso del lavoro dovrà concentrarsi tra difesa e attacco. Nella retrovie a parte Widmer e Samir il resto ha convinto poco, Danilo e Felipe non sono male ma si può ambire a qualcosa di meglio, il secondo è in scadenza e non tira aria di rinnovo. Davanti le incognite sono molte, bisognerà capire se si punterà ancora su De Paul che non ha convito anche se ha in Delneri il suo più grande estimatore. Zapata rientrerà a Napoli, Thereau vuole restare ma a occhio non sarà al centro del progetto, infine c'è Lasagna in arrivo e credo che Delneri stia già studiando qualcosa di nuovo per l'Udinese che sta nascendo.

    Altre Notizie