Calciomercato.com

  • Udinesemania: tre punti per il morale..ma quanta fatica

    Udinesemania: tre punti per il morale..ma quanta fatica

    • Kevin Locatelli
    Una vittoria è arrivata ma quanta sofferenza. L'Udinese batte l'Empoli ma il risultato è bugiardo rispetto a quanto visto sul terreno di gioco dello Stadio Friuli. I friulani passati in vantaggio nei primissimi minuti sono riusciti a raddoppiare solo a tempo scaduto, dopo che Karnezis aveva salvato il risultato per tre volte su Saponara lanciato da solo a rete. I tre punti sono comunque ossigeno puro dopo l'eliminazione in Coppa Italia e la sconfitta all'esordio contro la Roma.

    Non voglio fare polemica ma guardare alla partita con quanta più obiettività possibile, detto che il risultato è un po' bugiardo rispetto a quanto visto in campo, ci sono diverse cose per cui sorridere. Al primo posto: Iachini, il tecnico tanto bistrattato è riuscito a tenere i nervi dei suoi a posto e le redini del gruppo in pugno, la squadra non si è disunita e nonostante le difficoltà ha retto fino alla fine.

    Ci sono poi diversi giocatori che non hanno sfigurato, primo fra tutti De Paul, l'argentino è stato protagonista di quasi tutte le azioni offensive, mostrando una buona qualità e personalità. Fofana in mezzo al campo continua a fare bene, ma servirebbe più qualità attorno, altrimenti le lacune nel gioco sono evidenti. Buona prova davanti anche di Evangelista, che messo ai margini dall'opinione pubblica, ha mostrato di poter dire la sua anche lui in questa squadra.

    Tra le note negative c'è invece il reparto difensivo, i meccanismi della difesa a quattro non sono ancora completamente assorbiti dal gruppo e più volte Danilo e Felipe sono andati in affanno. E' mancato, a dirla tutta, anche il giusto filtro da parte dei centrocampisti come Badu e Hallfredsson che si è mosso meglio in fase offensiva. Infine anche Zapata non convince ancora, la sua stazza gli consente di tenere palla con una certa facilità, ma gli manca ancora il guizzo per guidare l'attacco bianconero. C'è ancora qualche giorno di mercato, staremo a vedere se la società troverà qualcosa di utile a sistemare la rosa di Iachini.

    Altre Notizie