Calciomercato.com

  • UFFICIALE, aperto procedimento penale contro Infantino. Il presidente Fifa: 'Ho solo incontrato procuratore Svizzera'

    UFFICIALE, aperto procedimento penale contro Infantino. Il presidente Fifa: 'Ho solo incontrato procuratore Svizzera'

    Gianni Infantino nell'occhio del ciclone: il procuratore federale straordinario svizzero Stefan Keller, ha chiesto alle commissioni parlamentari l'autorizzazione a condurre un procedimento penale contro il procuratore generale dimissionario Michael Lauber e, al contempo, ha annunciato di aver aperto un procedimento penale contro il presidente della FIFA e contro il primo procuratore dell'Alto Vallese Rinaldo Arnold.

    Come si legge in una nota della Autorità di vigilanza sul ministero pubblico della Federazione, Keller ha concluso l'esame di due delle varie denuncie relative agli incontri non protocollati tra Lauber, Infantino e Arnold, che avrebbe funto da tramite tra i due partecipando al primo incontro di Berna.

    Keller ha concluso che nelle azioni dei tre sussistono indizi di un comportamento penalmente perseguibile: i reati ipotizzati sono di abuso di autorità, violazione del segreto d'ufficio, favoreggiamento e istigazione a tali atti. Pertanto, arriva la richiesta dei procedimenti penali: nella nota inoltre si legge che è riserva di ulteriori reati e dell'apertura di ulteriori procedimenti e che per i coinvolti vale la presunzione di innocenza.

    Tutto si riferisce ai fatti della primavera del 2019, con il procuratore federale Lauber nell'occhio del ciclone per irregolarità duante il processo contro la FIFA e per i suoi incontri privati con Gianni Infantino: il procuratore, riferisce RSI, avrebbe impedito il regolare svolgersi del procedimento penale, avrebbe agito in modo sleale ed avrebbe più volte affermato il falso, come concluso dall’Autorità di vigilanza sul ministero pubblico della Confederazione.

    REPLICA - Ansa riporta il commento alla vicenda del presidente FIFA Gianni Infantino: "Le persone ricordano bene dove la FIFA era come istituzione nel 2015 e in che modo era necessario un sostanziale intervento giudiziario per aiutare a ripristinare la credibilità dell'organizzazione. Come presidente della FIFA, è stato il mio obiettivo fin dal primo giorno, e rimane il mio obiettivo, aiutare le autorità a indagare su illeciti passati presso la FIFA. Sostengo pienamente il processo giudiziario e la FIFA rimane disposta a collaborare pienamente con le autorità svizzere a tal fine. Incontrare il Procuratore Generale della Svizzera è perfettamente legittimo ed è legale. Non è una violazione di nulla. Al contrario, fa anche parte dei doveri fiduciari del presidente della FIFA".

    Altre Notizie