Calciomercato.com

  • UFFICIALE: campionato Primavera sospeso, ma verdetti assenti. Milan già promosso, si salva il Napoli?

    UFFICIALE: campionato Primavera sospeso, ma verdetti assenti. Milan già promosso, si salva il Napoli?

    • Emanuele Tramacere
    Un primo passo è stato compiuto e la decisione che era nell'aria già da tempo finalmente è stata presa. Il Campionato Primavera 1 non si concluderà e con esso (ancora manca l'ufficialità) dovrebbe rimanere sospeso a tutti gli effetti anche il Campionato Primavera 2. Una decisione attesa da tempo, forse una delle ultime ancora lasciate lì in stand by e nel dimenticatoio. E se la speranza del poter far ripartire il movimento teneva aperto il dibattito, soprattutto per i numerosi giovani che sono tesserati per i club di Serie A e Serie B, era in realtà apparso evidente fin dai primi istanti che, a differenza del calcio professionistico, sarebbe stato impossibile far ripartire un campionato che a tutti gli effetti ha strutture e contorni da calcio dilettantistico. Perché aspettare così tanto? Perché aggregare tanti ragazzi alle prime squadre non dando messaggi e certezze a tutti gli altri? Perché trattare il campionato giovanile più importante del paese come l'ultima delle ruote di un carro che fatica a camminare?

    IL COMUNICATO - Lasciando da parte le polemiche il comunicato di oggi della Lega Calcio ha certificato la sospensione definitiva del campionato e, dicevamo, nella marea di incertezze odierne un punto fermo è stato finalmente messo su questa stagione e sul futuro dei ragazzi. "​Il Consiglio di Lega del 16 giugno 2020, vista la delibera dell’Assemblea della Lega di Serie A del 21 aprile 2020; visto il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 10 aprile 2020 recante “Misure urgenti di contenimento del contagio sull’intero territorio nazionale”; considerate le condizioni di incertezza conseguenti all’emergenza epidemiologica da COVID-19; ritenuta l’esigenza di tutela della salute dei giovani; delibera di sospendere definitivamente lo svolgimento del Campionato Primavera 1 TIM Trofeo Giacinto Facchetti 2019/2020".

    QUANTI INTERROGATIVI -
    Da qui si dovrà giocoforza partire per risolvere ora la marea di dibattiti che restano aperti e che riguardano quelli che sono e saranno i verdetti stagionali. Sì perché nessun accenno è stato fatto ad esempio alla finale di Coppa Italia Primavera che vedrebbe contrapposte Fiorentina e Verona, né alcun accenno è stato fatto sulla compilazione della classifica finale e i successivi piazzamenti. L'Atalanta capolista a +3 sul Cagliari e +8 sull'Inter e da cui ha rispettivamente 1 e 2 partite da recuperare è Campione d'Italia? Ma soprattutto cosa ne sarà di retrocessioni e promozioni? Fino ad oggi il format prevedeva la retrocessione diretta di due formazioni (Napoli e Chievo guardando la classifica attuale) e il playout per non retrocedere fra la terz'ultima e la quart'ultima. Dal campionato Primavera 2 due promozioni delle vincitrici dei gironi, con il Milan già aritmeticamente promosso, e un playoff per stabilire la terza squadra. Come detto però, gli interrogativi rimangono aperti.

    LO SCENARIO - Lo scenario più probabile e che cela il motivo della mancata comunicazione è di fatto una nuova, ma importante riformulazione del campionato. Alla Uefa sarà comunicata l'Atalanta come partecipante al "percorso dei campioni" della Youth League con il titolo che non sarà assegnato, mentre per il capitolo retrocessioni il discorso si fa più complesso. Non ci saranno squadre che perderanno la categoria, ma va comunque premiato il percorso del Milan, già aritmeticamente promosso. Di fatto la soluzione al vaglio è quella dell'ampliamento a 18 squadre del campionato con le promozioni dal Primavera 2 di Milan e Ascoli (prima ad oggi in classifica del girone B). Così facendo anche il campionato Primavera 2 sarà necessariamente rivisto con un nuovo format che ampli il numero di promosse a 4 nella prossima stagione a fronte di 4 retrocessioni. Tutto è ancora in discussione, ma l'Italia si sa, non è un paese per giovani.

    Altre Notizie