Calciomercato.com

  • VIDEO Del Piero a Sidney: 'Tifo sempre Juve'

    VIDEO Del Piero a Sidney: 'Tifo sempre Juve'

    In conferenza stampa, a Torino, un Alessandro Del Piero visibilmente emozionato parla della sua nuova squadra, il Sydney FC, con il quale ha firmato per due anni: "E' un giorno speciale per me. Sono felice di annunciare che ho firmato per il Sidney FC, per due anni. Sarò 'australiano', si prospetta un'avventura straordinaria, non potevano esserci posto e situazioni migliori di questa. Ringrazio tutte le squadre che mi hanno cercato. E' stato un cammino lungo, ma indispensabile per poter analizzare a fondo la scelta". 

    "L'Australia è un posto che non mi aspettavo - prosege l'ex capitano della Juventus -, ma ci sono state tante squadre che mi hanno cercato e che non mi aspettavo mi cercassero. Ringrazio sia le squadre italiane che mi hanno cercato, che quelle del resto del mondo, in tutti i continenti. Oggi l'avventura inizia definitivamente, provo emozioni molto forti e contrastanti. E' un cambio importante, lontano tanti chilometri, ma vicino come idee, prospettive e progetto. C'è una progettualità disegnata apposta su di me, e per per questo ringrazio il Sidney FC. Anche l'aspetto agonistico conta, giocheremo per vincere. Dell'Australia e della città di Sidney mi hanno parlato tutti bene, non vedo l'ora di conoscerli".  
     
    Del Piero prosegue: "Ringrazio il mio trascorso e le persone che sono vicine a me. Il mio pensiero è per mio padre e mia madre. E' per mio fratello, che insieme a Dario Tosetti ha portato avanti la mia carriera in questi anni e questa scelta: rappresentano quel che sono io e l'hanno fatto al meglio. Ringrazio la Edge, la struttura che continuerà ad assistermi; sarà un salto di qualità sotto tanti aspetti. Non posso, chiaramente, non pensare alla mia famiglia attuale, ai miei tre figli ed a mia moglie Sonia, che mi è sempre vicina in qualsiasi momento".
     
    "Lascio una squadra, la Juventus, dove sono stato 19 anni e, per la quale, continuerò a tifare per mille e più motivi - aggiunge ancora l'ex numero 10 della Juventus -. Qui ormai ho fatto tutto. Credo molto, però, in questa nuova avventura, sarà entusiasmante. Ho voglia di portare in Australia quello che sono io ma anche di confrontarmi con un paese sportivamente all'avanguardia e che mi è sempre stato descritto come unico da chi ci è stato prima di me".
     
    "Sono un appassionato di sport, avrò modo di approfondire mondi sportivi che seguo come il rugby. So che è dall'altra parte del mondo e, per certi aspetti, può essere un vantaggio. Del campionato so quel che i miei nuovi compagni d'avventura, l'ad Pignata e Lou Sticca, mi hanno raccontato. Sarà bello scoprire, non farsi raccontare tutto: la cosa bella è vivere le cose di primo impatto, così non si è condizionati da altre cose".
     
    L'ex capitano bianconero, classe 1974, poi spiega meglio il 'no' ad alri club italiani: "Ho già detto perché ho declinato interessamenti dall'Italia, nonostante le molte proposte. Sono coerente, credo di aver dato di tutto e di più per la mia maglia. Il fatto che non voglia giocare ancora in Italia, non è perché veda gli altri come nemici, solo perché secondo me è giusto così. E' stato però bello osservare come tanti club, anche i più impensabili, abbiano avuto una o più riflessioni su di me. Se penso a tre mesi fa, pensavo di scegliere prima. Però, per quel che sono e per quel che sono stato, è stato giusto pensarci su. Non sarà una lunga vacanza, sarà un'esperienza totale. Cosa resterà di Del Piero a Torino? A Torino resterà tutto quel che c'è oggi: ufficio, casa, il nostro negozio. L'unica cosa sarà il non vedermi qui per strada, ma da un'altra parte".
     
    "Al di là del cuore bianconero, non voglio fare altri discorsi - spiega infine Del Piero, parlando del suo rapporto con la Juventus -. Adesso parlo di una squadra, di una città e di un continente diverso. Ho ribadito il mio affetto per il mondo juventino, che non termina certo oggi, neanche quel giorno in cui ho capito che non avrei più giocato per la Juve. Ho dato di tutto e di più di quel che potevo dare e dalle cose dobbiamo uscirne felici. Voglio ricordare le pagine felici e sono state tantissime. L'ultimo anno è stato uno dei più complicati, ma sono stato protagonista e vincente, come molti degli anni in bianconero. La mia maglia numero 10 della Juventus? Ringrazio tutti quelli che la stanno comprando anche adesso, cullando ancora questo sogno... Quando ho letto che è la maglia più venduta, ho sorriso. La mia avventura oggi avrà un'altra maglia a Sidney, spero con le stesse emozioni. La 10 senza padrone in bianconero? Non so se siano stati i giocatori a non sceglierla o la società a non darla. La Juventus comunque sarà sempre nel mio cuore, è chiaro. Non mi perderò una partita, così come quelle della Serie A, delle grandi d'Europa; poi vediamo a che ora giocano col fuso orario".
     
    11.30 La notizia era già nell'aria da qualche giorno, ma adesso è diventata ufficiale: oggi Alessandro Del Piero ha firmato per il Sydney FC. L'accordo col club australiano è stato trovato sulla base di un contratto biennale fino al 2014 da 1,6 milioni di euro a stagione.

    Alle ore 13.30 è in programma una conferenza stampa al Lingotto di Torino, dove l'ex capitano della Juventus spiegherà i motivi che lo hanno portato a prendere questa importante decisione per il proprio futuro. A lui si erano interessate diverse altre squadre come Sion, Olympiakos, Braga, Southampton e Braga.

    Il campionato australiano a dieci squadre inizia il prossimo 5 ottobre. Del Piero, che sarà allenato dall'inglese Ian Crook, troverà l'ex milanista Zeljko Kalac come preparatore dei portieri. Nel Sydney FC, che recentemente ha riportato in patria Emerton, in passato hanno giocato altri stranieri abbastanza famosi come Juninho, Miura, Yorke e l'italiano Benito Carbone.

    Altre Notizie