Calciomercato.com

  • UFFICIALE: UEFA ed ECA lanciano un nuovo sistema di diritti tv contro la Superlega: i dettagli

    UFFICIALE: UEFA ed ECA lanciano un nuovo sistema di diritti tv contro la Superlega: i dettagli

    • Redazione CM
    La UEFA e la European Clubs Association (ECA) hanno creato un nuovo sistema per gestire congiuntamente i diritti TV e distribuire i proventi delle competizioni europee. La notizia è stata ufficializzata oggi, a seguito di una riunione dell'ECA a Milano questa mattina, presieduta dal presidente del PSG Nasser Al-Khelaifi. La nuova società avrà sede in Svizzera e mirerà a coinvolgere maggiormente i club nell'assegnazione dei diritti relativi alle competizioni UEFA, scacciando di fatto lo spettro Superlega. Di seguito il comunicato ufficiale: 

    “L'ECA svolge un ruolo primario nel sostenere la UEFA nei negoziati. Parliamo di 4,6/4,8 miliardi di euro per il prossimo ciclo, il che dimostra che il calcio europeo è di grande interesse. Molti sponsor vogliono raggiungere questo settore, il prodotto calcistico europeo è il migliore al mondo".

    “Oggi il primo tema è la solidarietà per le popolazioni colpite dal terremoto in Turchia, ci saranno diverse iniziative, anche con i singoli club. Solidarietà anche nella distribuzione dei proventi, anche per i club che non partecipano alle competizioni. Non la chiameremmo solidarietà, ma investimento per il calcio”.

    “È importante per l'Italia ospitare un evento di questa portata. Essere qui a Milano con l'ECA, il board e discutere di questioni strategiche per il calcio europeo dei prossimi anni è fondamentale, anche per il calcio italiano. A breve, infatti, ci saranno diverse elezioni che si terranno durante l'anno, il rinnovo delle cariche FIFA e UEFA e anche la presidenza dell'ECA. L'intenzione è poi quella di allargare l'adesione all'ECA, che alla fine è l'unica vera associazione di club che rappresenta gli interessi dei club all'interno del calcio mondiale, e l'obiettivo è quello di avere un'associazione il più ampia e democratica possibile".
     

    Altre Notizie