Calciomercato.com

  • UFFICIALE: UEFA, sanzione per Milan, Inter, Juve e Roma: come funziona il settlement agreement

    UFFICIALE: UEFA, sanzione per Milan, Inter, Juve e Roma: come funziona il settlement agreement

    • Redazione CM
    E' arrivata l'ufficialità: la UEFA ha sanzionato 8 squadre, tra cui Inter, Milan, Roma e Juventus per un totale di 172 milioni di euro in contributi finanziari, obiettivi specifici e restrizioni sportive condizionate e incondizionate nei prossimi anni. La sanzione è sospesa per i prossimi tre anni di settlement agreement, quattro nel caso di Roma e Inter. Gli altri club sono PSG, Monaco, Besiktas e Marsiglia. 

    DI COSA SI TRATTA - Il “Settlement Agreement” è una sorta di patteggiamento con il quale la società può concordare le sanzioni e il percorso per rientrare nei parametri del Fair play finanziario (FFP). In questo caso, la proposta arriva dalla UEFA, mentre nel caso del "Voluntary Agreement" si muove il club stesso. Del totale di 172 milioni, 26 devono essere forzatamente versati o sottratti (incondizionati), mentre i restanti 146 sono soggetti all'adempimento ai paletti dell'accordo con il massimo organo calcistico europeo. 

    LE SANZIONI
    Milan (ITA) 15 milioni di euro totali, 2,0 milioni di euro incondizionati
    Juventus (ITA) 23 milioni di euro totali, 3,5 milioni di euro incondizionati
    FC Internazionale Milano (ITA) 26 milioni di euro totali, 4,0 milioni di euro incondizionati
    AS Roma (ITA) 35 milioni di euro totali, 5,0 milioni di euro incondizionati

    "Il quadro dell'accordo transattivo è identico per tutti i club. Gli accordi transattivi coprono un periodo di 3 o 4 anni. Il loro scopo è accompagnare i club nel periodo di transizione tra i "vecchi" Regolamenti sulle licenze per club e sul fair play finanziario - Edizione 2018 e i nuovi Regolamenti sulle licenze per club e sulla sostenibilità finanziaria - Edizione 2022 (CL&FS) che saranno implementati in un approccio graduale come dall'esercizio finanziario 2023. L'obiettivo dei club è quindi quello di soddisfare pienamente i requisiti di stabilità (i.e. la regola dei guadagni calcistici), come definiti nel Regolamento UEFA Club Licensing and Financial Sustainability – Edizione 2022 al termine dell'accordo transattivo.

    In base all'accordo transattivo di 3 anni, i club si impegnano a rispettare la regola del guadagno calcistico durante la stagione 2025/26. Si impegnano a raggiungere obiettivi annuali intermedi e all'applicazione di misure finanziarie e sportive condizionate qualora tali obiettivi non fossero raggiunti.

    L'accordo transattivo di 4 anni si differenzia in quanto prevede una stagione aggiuntiva per conformarsi alla regola degli utili calcistici, ma include restrizioni sportive incondizionate sulla registrazione di nuovi giocatori applicabili a partire dalla stagione 2022/23. AS Roma e FC Internazionale Milano hanno optato per un accordo transattivo di 4 anni mentre tutti gli altri club hanno optato per un periodo di 3 anni".
     

    Altre Notizie