Calciomercato.com

  • Uefa, UFFICIALE: ok ai 5 cambi per l'Europeo, tolto il limite del 30% per i tifosi. La decisione spetta ai singoli stati

    Uefa, UFFICIALE: ok ai 5 cambi per l'Europeo, tolto il limite del 30% per i tifosi. La decisione spetta ai singoli stati

    Si è tenuto oggi, in videoconferenza, un Comitato Esecutivo Uefa. La decisione più importante riguarda le 5 sostituzioni anche all'Europeo: "La Uefa consente l'utilizzo di un massimo di cinque sostituzioni a UEFA EURO 2020 e alle finali di UEFA Nations League del 2021 in conformità con l'emendamento temporaneo introdotto alla Legge 3 delle Regole di Gioco IFAB".

    QUESTIONE SPETTATORI - In merito agli spettatori, invece, "il Comitato Esecutivo UEFA ha rivisto la sua decisione del 1° ottobre 2020 in base alla quale ha consentito il ritorno degli spettatori alle partite UEFA fino al 30% della capacità. La commissione ha deciso che, alla luce del fatto che ciascuna delle 55 federazioni affiliate alla UEFA si trova ad affrontare una situazione diversa per quanto riguarda la lotta alla pandemia, tale limite non è più necessario e che la decisione sul numero di spettatori ammessi dovrebbe ricadere sotto la responsabilità esclusiva delle autorità locali/ nazionali competenti pertinenti. Di conseguenza, il limite di spettatori precedentemente imposto dalla UEFA di un massimo del 30% della capienza dello stadio in questione viene revocato, così come il divieto per gli spettatori di assistere alle partite di futsal. Tuttavia, in considerazione delle attuali restrizioni di viaggio e al fine di attuare politiche ragionevoli e responsabili per ridurre al minimo i rischi legati al COVID-19, il Comitato Esecutivo ha deciso di confermare la decisione del 1° ottobre 2020 secondo cui i tifosi ospiti non sono autorizzati a partecipare alle partite delle competizioni UEFA". 

    COMPETIZIONI PER CLUB - Rinviata al 19 aprile, invece, la decisione sul formato delle competizioni UEFA per club dopo il 2024. 

    Altre Notizie