Calciomercato.com

  • Ulivieri a CM: 'Cassano, Pazzini, Matri grandi colpi, ma occhio a Mascara' VIDEO

    Ulivieri a CM: 'Cassano, Pazzini, Matri grandi colpi, ma occhio a Mascara' VIDEO

    • Gianluca Minchiotti

    Poche ore dopo la conclusione di un mercato di gennaio come se ne erano visti pochi in passato, un mercato impreziosito da affari quali quelli che hanno portato Cassano al Milan, Pazzini all'Inter e Matri alla Juventus, Renzo Ulivieri, presidente dell'Associazione italiana allenatori, traccia un bilancio della campagna trasferimenti ai microfoni di Calciomercato.com.

    Quale è stato il colpo migliore di questa sessione di mercato?
    "Cassano, Pazzini, Matri, sono tutti grandi colpi. E' difficile dire quale sarà quello che alla fine risulterà essere il migliore. Si sta parlando di grandi colpi, oltretutto abbastanza studiati, nel senso che sono tutti acquisti dei quali le squadre che li hanno fatti avevano bisogno".

    L'impatto di Pazzini con l'Inter è stato devastante: una doppietta e un rigore guadagnato in 45' di gioco...

    "Sì, sì, in 45' ha combinato quello che ha combinato...".

    Parliamo delle singole squadre. Capitolo Milan: Cassano, Emanuelson, Van Bommel, Didac e Legrottaglie, un acquisto per reparto in pratica, per completare una rosa già forte.
    "Il Milan ha operato con grande equilibrio. Sa di essere primo in classifica, sa che ci sono concorrenti che stanno arrivando, sa che l'Inter si è rinforzata. Ha fatto delle operazioni che gli consentono di dare equilibio ma soprattutto consistenza alla squadra".

    All'Inter invece sono arrivati i famosi cinque acquisti che aveva chiesto invano Benitez (Ranocchia, Pazzini, Kharja, Nagatomo e Castaignos, quest'ultimo a partire da luglio). Cosa pensa, in particolare, dell'arrivo di Nagatomo e della contemporanea cessione di Santon al Cesena? 

    "Ripeto, Benitez è un grande allenatore e mi spiace molto che sia andato via. Allo stesso tempo apprezzo molto Leonardo. Per quanto riguarda Santon, il ragazzo aveva bisogno di andare a giocare e di cambiare aria. Sta a lui ora dimostrare quello che valeva tre anni fa, perché questo è un giocatore da Nazionale che si è un po' perso per infortuni e per tante altre cose. Ha l'occasione giusta a Cesena per dimostrare il suo valore. Nagatomo dovrà crescere, ma è un giocatore importante".

    Il Napoli invece in questa sessione di mercato ha inserito Ruiz e Mascara.

    "La squadra di Mazzarri  aveva bisogno di un giocatore come Ruiz e credo che sia stato un acquisto indovinatissimo. Lo stesso Mascara, magari non ha un gran nome, ma è una scelta importante. Sarà tra quei giocatori che costituiranno una sorpresa da qui alla fine della stagione".

    La Juventus all'ultimo giorno di mercato ha portato a Torino Matri. Può coesistere nell'attacco bianconero con Toni?
    "Matri può sia giocare insieme a Toni che essere un'alternativa a quest'ultimo".

    Fra le piccole, la squadra che si è mossa meglio forse è stata il Cesena, che ha venduto bene Nagatomo e ha fatto alcuni acquisti importanti, come Santon, Felipe, Rosina e Sammarco.

    "Sì, in particolare Santon può essere un arrivo importantissimo".

    Sono rimaste un po' ferme invece Fiorentina, Lazio e, totalmente, la Roma.
    "La Fiorentina credo che ormai abbia battezzato questo campionato come un torneo di transizione. E poi c'è il progetto del reinserimento di Mutu, che può essere il vero acquisto da qui alla fine della stagione. La Lazio ha preso Sculli, ma non aveva bisogno di tanti altri innesti, e lo stesso vale per la Roma, che i giocatori li ha".

    Infine, l'Udinese ha resistito ancora una volta agli assalti per i suoi gioielli, Sanchez e Inler su tutti, e si prepara probabilmente a vederli in estate per cifre importanti.

    "L'Udinese si prepara a concludere questo campionato alla grande, come sta facendo, e poi si prepara per il mercato estivo. Mi sembra che sia una buona strategia".


    Altre Notizie