Calciomercato.com

  • Ulivieri a cm: 'Allegri, fai come Ancelotti'
Ulivieri a cm: 'Allegri, fai come Ancelotti'

Ulivieri a cm: 'Allegri, fai come Ancelotti'

La strada più congeniale era quella di avere a disposizione tutti gli uomini migliori e nel pieno della condizione, ma così non è. Perché alla Juventus mancano uomini importanti e inoltre sarà costretta a fare la partita. C’è un problema per chi deve imporre il proprio gioco contro il Bayern ed è quello di andare a prendergli la palla, perché i tedeschi, pur non essendo il Barcellona e verticalizzando molto di più, sanno tenere il pallone. 

PUNTI DI RIFERIMENTO - Credo che la Juventus farà tesoro del secondo tempo di Torino, cercando di creare - nella fase di non possesso palla - quella densità nella zona centrale del campo che era mancata nel primo tempo. Il Bayern è una squadra che dà riferimenti: ne dà con Lewandowski e ne dà con i due esterni, Robben e Douglas Costa. Siccome Guardiola sa che dare punti di riferimento è comunque uno svantaggio, per quei ruoli ha scelto giocatori di grande qualità, che diventano quindi riferimento per modo di dire, perché riescono spesso a vincere i duelli individuali. Se il Bayern dovesse giocare sulla falsa riga della partita d'andata, cambiando sistema di gioco tra la fase di possesso e quella di non possesso e quindi passando dal 4-3-3 al 3-4-3, con Vidal che si abbassa tra i difensori centrali e i due terzini che vanno ad agire da centrocampisti esterni, la Juve dovrà cercare di creare densità nella zona centrale del campo. 

TRE SOLUZIONI - Per cercare di fare la propria partita contro squadre che esercitano un gran possesso palla, le soluzioni sono tre: o ci si mette sulle loro posizioni; o si adopera un sistema di gioco che ti consenta di arrivare sulle loro posizioni; Oppure ci si abbassa e si aspetta. Cosa che la Juve non può permettersi di fare. Per cui credo che Allegri opterà per le prime due alternative. Potrebbe essere importante l’attacco preventivo, che è lo smarcarsi mentre la squadra avversaria si trova in possesso palla. Il Bayern soffrì molto questo tipo di atteggiamento contro il Real Madrid di Ancelotti, che andò a vincere 0-4 a Monaco. É vero che aveva Ronaldo e Benzema, però negli spazi ampi anche i giocatori della Juventus potrebbero far male ai tedeschi. 

CIO' CHE LA JUVE NON PUO' PERMETTERSI - Una partita solo di contrattacco, che lascia quindi lunghi periodi di possesso palla al Bayern, credo che la Juventus non se la possa consentire. Quindi contrattacchi si, ma anche attacchi. É difficile per la Juve, ancora più difficile viste le assenze. Però quando si arriva a queste partite entrano in gioco anche altre componenti: stati emozionali, sentimenti, motivazioni, che possono rivoltare quello che è il puro aspetto tattico. 


Voi, se foste ini Allegri, come affrontereste il Bayern stasera? Fatemelo sapere su VivoPerLei, CLICCANDO QUI. L'articolo migliore sarà pubblicato sulla homepage di calciomercato.com!

Renzo Ulivieri


Altre Notizie