Calciomercato.com

  • TRAGEDIA NEI CIELI DI RUSSIA E UCRAINA: Un missile abbatte un boeing Malaysia. 298 morti, è scontro Mosca-Kiev

    TRAGEDIA NEI CIELI DI RUSSIA E UCRAINA: Un missile abbatte un boeing Malaysia. 298 morti, è scontro Mosca-Kiev

    E' un vero e proprio disastro aereo quello che si è appena consumato nei cielo dell'Ucraina. Ciò che fa tremare il Mondo intero, tuttavia, è l'entità dell'incidente: un boeing 777 della compagnia aerea Malaysia è precipitato al confine tra Ucraina e Russia abbattuto da un missile. L'aereo era partito da Amsterdam e sarebbe dovuto atterrare a Kuala Lumpur domani mattina.

    A bordo c'erano 298 persone, comprese 15 di equipaggio. Il volo, come comunicato proprio dalla compagnia aerea è scomparso dai radar quando si trovava a 10.000 metri di quota, a 80 chilometri da Donetsk.

    Secondo l'agenzia di stampa russa Interfax a causare la tragedia sarebbe stato un missile terra-aria di tipo Buk di fabbricazione russa. Il Ministero degli Interni ucraino ha confermato la morte di tutti i passeggeri del Boeing 777 (foto Repubblica.it) caduto nell'Ucraina dell'est.

    Un consigliere del ministero dell'Interno ucraino, citato dall'agenzia, ha detto che l'aereo della Malaysia Airlines è stato abbattuto da un missile Buk terra-aria di fabbricazione russa, accusando i separatisti filorussi in Ucraina. Sempre sui social network impazza la ricerca di informazioni e il ministro della difesa svedese Carl Bildt ha confermato che "Secondo alcune informazioni la Russia ha fornito di recente ai separatisti russi avanzati sistemi terra-aria". Ma il capo dei ribelli nell'est dell'Ucraina, Alexander Borodai, ha rivolto la stessa accusa a Kiev. Secondo un'altra fonte del ministero della difesa ucraina, i separatisti avrebbero colpito per errore l'aereo della Malaysia Airlines nel tentativo di centrare un aereo da trasporto ucraino che gli era stato segnalato dalle forze di difesa anti aerea russe.

    Il portavoce del presidente ucraino Petro Poroshenko ha twittato: "Non è un incidente né un disastro, è un atto di terrorismo. 

    Nel serrato scambio di accuse tra Kiev ed i separatisti filo-russi su chi abbia la responsabilità dell'eventuale abbattimento del volo Malaysia Airlines, l'agenzia stampa dell'autoproclamata Repubblica di Lugansk riferische che testimoni hanno visto il Boeing 777 colpito dalle mitragliatrici di un Su-25 ucraino. Ma secondo il capo della Sicurezza nazionale ucraina, due membri dell'intelligence militare russa sarebbero "coinvolti in questo atto criminoso". La certezza è che oggi, sul social network russo VKontakte. proprio oggi, poche ore prima del disastro, il capo dei separaristi di Donetsk aveva scritto: "Questo è un avvertimento. Non volate nei 'nostri cieli"

     

    Altre Notizie