Calciomercato.com

  • Roma, De Rossi capitan futuro incerto

    Roma, De Rossi capitan futuro incerto

    • Francesca Schito
    Mentre Francesco Totti incantava l'Italia, ribaltando il match con il Torino con un impatto quasi paranormale sulla partita, tra i tanti occhi lucidi apparsi all'Olimpico ce ne erano anche due molto celebri. Daniele De Rossi ha assistito dalla panchina al miracolo del numero 10 giallorosso, scattando come una molla per i gol del suo grande amico. Il capitano romanista non sarà l'unico a vedere il suo futuro prendere una direzione netta in estate: anche Capitan Futuro si gioca tanto, se non tutto, nei prossimi mesi. 

    AZZURRO PALLIDO - Da elemento fondamentale a giocatore ai margini: la parabola in Nazionale di De Rossi sta vivendo probabilmente il suo momento peggiore. A risollevare le sorti del mediano romanista, paradossalmente, sono le sfortune dei diretti concorrenti. Marchisio ha già dovuto salutare ogni speranza di Europeo, Marco Verratti non è al meglio. E De Rossi, così come Pirlo, torna ad essere un nome spendibile. Antonio Conte ci penserà fino alla fine, ben sapendo che potrebbe puntare sul 16 romanista anche come vice Bonucci in caso di difesa a 3. L'Europeo, per l'uomo da 101 presenze azzurre in carriera, rischia di essere un miraggio. 

    RINNOVO A RISCHIO - Se Totti è ormai prossimo all'addio nonostante i gol pesantissimi realizzati contro Atalanta e Torino, De Rossi avrà un'ulteriore chance nella prossima stagione. Gli rimane infatti un anno di contratto, oltretutto pesantissimo: oltre 6 milioni di euro netti, una cifra che la società giallorossa non intende confermare. A differenza di Totti, il centrocampista è però tentato da un'esperienza all'estero: c'è chi lo vede perfetto per gli Stati Uniti, anche se la passione neanche troppo nascosta del mediano è quella del Boca Juniors. Per lui, nonostante l'addio quasi certo di Keita, si profila una stagione da riserva del futuro regista (Paredes?): il rinnovo è sempre più lontano. E così, mentre Totti strega tutti, De Rossi lo guarda e pensa al suo futuro. Rischia di essere un altro addio carico di incomprensioni.

    Altre Notizie