Calciomercato.com

  • Un cappuccino con Sconcerti: Atalanta e Udinese possono stare in alto fino alla fine

    Un cappuccino con Sconcerti: Atalanta e Udinese possono stare in alto fino alla fine

    • Mario Sconcerti
      Mario Sconcerti
    D’accordo sulla forza del Napoli, già conosciuta quella del Milan, ma la vera curiosità è se Udinese e Atalanta reggeranno in posizioni così alte. In sostanza, quanto sono competitive? I campionati sono sempre molto conservatori. Se le grandi squadre sono sei, almeno cinque arrivano sempre in fila. Resta di solito un’eccezione, più l’occasione offerta adesso dalla Conference. 



    Si può dire di più: nove giornate sono state spesso sufficienti a indicare il risultato di una stagione. Chi era fra le prime sette in questo periodo, c’è rimasto anche alla fine. Negli ultimi tre anni due sole eccezioni, il Cagliari sesto nell’ottobre del 2019 poi finito quattordicesimo, e il Sassuolo, secondo con Inter e Napoli nel 2020, poi arrivato ottavo. 

    Ma ci sono state anche rimonte come quella del Milan, dodicesimo tre anni fa, poi sesto alla fine. L’Udinese del resto è arrivata terza già nel 2012, quarta l’anno prima e quinta l’anno dopo. E’ una sorpresa relativa. L’Atalanta, ha avuto la sua classifica peggiore nelle ultime sei stagioni lo scorso anno con l’ottavo posto. Gli altri anni è arrivata una volta quarta e tre volte terza consecutivamente. Meritano quindi buona attenzione entrambi. 
     

    Altre Notizie