Calciomercato.com

Un cappuccino con Sconcerti: Juve, l'epilogo del caso-Suarez lascia interdetti. Ci sono i corrotti, ma non i corruttori

Un cappuccino con Sconcerti: Juve, l'epilogo del caso-Suarez lascia interdetti. Ci sono i corrotti, ma non i corruttori

  • Mario Sconcerti
    Mario Sconcerti
Caso Suarez, ricordate? Agosto, caldo. Suarez e l'abbigliamento sportivo, che atterra a Perugia. Le domande da fare dategli prima con le risposte accluse. Bene, ieri sono arrivate le ultime decisioni del filone brianzolo dell'inchiesta: 7 imputati, 5 condanne, 2 assoluzioni. Condanne anche pesanti: l'accusa aveva chiesto fino a 6 anni, siamo poi scivolati alla metà comunque sentenze che compromettono duramente la storia professionale di chi le subisce. 

La Juve mandò Suarez all'esame di lingua italiana per cercare di farlo diventare italiano essendo il giocatore sposato con una donna italiana. L'università fu prodiga di facilitazioni che ottennero la promozione del giocatore, ma anche lo scandalo. Credo sia stata una delle cose peggiori della Juventus negli ultimi dieci anni, i verdetti finali lasciano molto stupiti.

Ascolta "Juve, l'epilogo del caso-Suarez lascia interdetti: ci sono i corrotti, ma non i corruttori" su Spreaker.

Sono stati condannati quasi tutti i professori coinvolti, con danni infiniti sull'università per stranieri di Perugia, ma non è stata toccata la Juventus. In sostanza si sarebbe trattato di un'auto-corruzione spontanea di tutti i docenti partecipanti, più qualche personaggio di contorno. Un caso strano, quasi inedito, una folla di corrotti disponibili ma non un corruttore. Non possiamo che prenderne atto. Ma non posso nemmeno fare a meno di chiedermi se sia credibile.  

Altre notizie