Calciomercato.com

  • Un cappuccino con Sconcerti: nessuno come Sacchi, ma Lippi e Capello hanno vinto di più

    Un cappuccino con Sconcerti: nessuno come Sacchi, ma Lippi e Capello hanno vinto di più

    • Mario Sconcerti
      Mario Sconcerti
    Partecipo anch'io al sondaggio sui migliori allenatori italiani. Il gioco più bello che ho visto è stato quello di Sacchi il primo anno al Milan. I reparti si muovevano insieme come una migrazione di popoli. Fu il big bang di un calcio diverso soprattutto in Italia. E' sbagliato dire che inventò il calcio totale. Quello fu inventato da Rinus Michels nell’Ajax alla fine degli anni sessanta. Tutto il calcio di oggi deriva dalle idee di Michels. Perfino Guardiola. 

    Ascolta "Voto anche io: nessuno come Sacchi, ma Lippi e Capello hanno vinto di più" su Spreaker.

    Distinguerei però tra chi ha portato visioni e chi risultati. Sotto questo aspetto Lippi e Capello hanno fatto di più. Barcellona-Milan 0-4 è forse la partita più bella che ricordi da non tifoso. Mancini ha vinto dovunque sia andato, perfino una Coppa di Turchia e il primo scudetto del nuovo City. 

    Ma non dobbiamo solo cercare chi ha vinto. Vincere dipende molto dai giocatori. Mazzone è stato un grande nel suo livello. Guidolin insegnò un calcio diverso, Prandelli anche. Come un maestro fu Gigi Radice e adesso è Sarri. Ne dimentico molti. Ancelotti ha inventato meno ma gestito tutto, è stato forse il più amato dai giocatori. Chiudo ricordando Allegri, sei scudetti, due finali di Champions, altri titoli sparsi. E soprattutto Conte. 

    CLICCA QUI PER PARTECIPARE AL SONDAGGIO SUL MIGLIOR ALLENATORE ITALIANO
     

    Altre Notizie