Calciomercato.com

  • Un cappuccino con Sconcerti: troppa ironia sullo scudetto tolto alla Juve con Calciopoli, che meriti aveva l'Inter per prenderlo?

    Un cappuccino con Sconcerti: troppa ironia sullo scudetto tolto alla Juve con Calciopoli, che meriti aveva l'Inter per prenderlo?

    • Mario Sconcerti
      Mario Sconcerti
    La Juventus ha portato al Tar la sua protesta per riavere lo scudetto del 2006. C’è molta ironia per l’insistenza su un fatto accaduto ormai 16 anni fa, ed è spesso un’ironia troppo facile. Non discuto le colpe della Juve, quelle mi sembrano comunque dimostrate e accettate dalla stessa Juve. Ma è anche l’ora di ricordarsi che quelle colpe sono state pagate con due scudetti, la Serie B, con vasta penalizzazione e il disfacimento della squadra con danno economico non inferiore ai 500 milioni. Una punizione senza precedenti nella giustizia sportiva, e ora interamente scontata. Quindi prima di tutto rispetto. C’è stata colpa e c’è stata pena, finito.

    Ascolta "Troppa ironia sullo scudetto tolto alla Juve con Calciopoli. Che meriti aveva l'Inter per prenderlo?" su Spreaker.

    Se ora la Juve continua a chiedere spiegazioni è assolutamente nel suo diritto, ed è dovere dei tribunali dargliele. Non conosco le motivazioni della richiesta al Tar, quella attuale. Resta il fatto che lo scudetto è stato assegnato a una squadra che era arrivata terza. Ho sempre capito e condiviso il perché della punizione data alla Juve. Continuo a non capire il perché del premio dato all’Inter: quale è stato il suo merito? Se qualcuno ogni tanto non l’accetta resta ancora oggi comprensibile.

    Altre Notizie