Calciomercato.com

  • Un mese al mercato: da Fabregas fino a Kessie e Darmian, tutti i possibili colpi
Un mese al mercato: da Fabregas fino a Kessie e Darmian, tutti i possibili colpi

Un mese al mercato: da Fabregas fino a Kessie e Darmian, tutti i possibili colpi

  • Fabrizio Romano
Ormai ci siamo. Un mese e sarà calciomercato, le voci faranno posto agli acquisti, via libera ai colpi di gennaio con tante squadre chiamate ad intervenire. Dalle più grandi alle più piccole, da chi è vigile su qualche accorgimento fino a chi deve sostituire titolari importanti. Ecco perché si preannuncia un gennaio pieno di sorprese, acquisti di livello, investimenti per le big e scommesse per le più piccole. Tutti i possibili movimenti da aspettarsi, squadra per squadra.

ATALANTA - Se l'impegno principale sarà dedicato a non perdere subito i migliori giocatori (vedi Papu Gomez), un rinforzo potrà essere un esterno offensivo: Sam Larsson dell'Heerenveen piace da tempo, ma Sartori sa sempre sorprendere.

BOLOGNA - Qualcosa verrà fatto in attacco. Un esterno offensivo è la priorità, Biabiany è difficile, più fattibile l'operazione Cerci (rimandata da agosto scorso). Non va escluso anche un centrale difensivo: Ranocchia al momento è un obiettivo troppo complesso.

CAGLIARI - Il ds Capozucca si metterà alla ricerca di un difensore centrale, proposto Rodrigo Ely nelle settimane scorse. In mediana, tornano Joao Pedro e Ionita dunque il Cagliari è coperto. E vuole trattenere Borriello.

CHIEVO - Accorgimenti e poco altro per una squadra già virtualmente salva. L'idea di riprendere Paloschi è affascinante, quella di scommettere su Grassi più fattibile. Andrà via Parigini.

CROTONE - Si tornerà a trattare con l'Inter per Yao in difesa, da non escludere un rinforzo dall'estero a centrocampo.

EMPOLI - L'obiettivo può essere un rinforzo in attacco se dovesse salutare MchedlidzeGabigol piace, è chiaro; ma è il ragazzo che preferisce altre soluzioni. E il ds Carli sta già alzando il muro per trattenere Pucciarelli, corteggiato dal Sassuolo. Occhio, perché Grassi può piacere anche all'Empoli.

FIORENTINA - Il ritorno su Jovetic è un'ipotesi molto concreta, ma Suning continuerà a pretendere tanto. La Fiorentina ci lavora. Saponara invece è una pista decisamente complesa. Corvino si sta attivando anche per una possibile sorpresa giovane dall'estero.

GENOA - Se il discorso Rincon andrà chiarito, la priorità rimane provare a prendere Hernanes: Preziosi non si nasconde più. E sta pensando anche a un altro esterno offensivo: se fosse la volta buona per Iturbe?

INTER - Investimenti previsti soprattutto in difesa, al netto delle uscite (Jovetic, Melo, Biabiany & co). Può arrivare un centrale, Lindelof e Acerbi sono sulla lista. Di sicuro, un terzino verrà regalato a Pioli: Darmian è il primo nome, non facile. Da ContiSemedo e Aleix Vidal, non mancano le alternative. Biglia costa troppo per quanto lo valuta l'Inter.

JUVENTUS - Almeno un centrocampista, forse due. Il ritornello Witsel si risolverà con un ennesimo rilancio, Kessie è un obiettivo concreto su cui Marotta e Paratici stanno spingendo ma difficilmente l'Atalanta lo libera per subito. E poi la lunga lista delle alternative, tra cui N'Zonzi. Se per il futuro piace Caldara, in difesa a gennaio al momento non sono previsti investimenti.

LAZIO - Priorità a risolvere il caso Keita, con ogni probabilità però il rinnovo a gennaio non si fa e comunque Lotito vorrà trattenerlo. Può arrivare un centravanti (Paloschi e Haller piacciono), in alternativa un'ala offensiva (Ntep praticamente impossibile, occhio a Cerci e a Cafù del Ludogorets).

MILAN - Il closing sarà determinante per le manovre e per capire chi farà mercato. L'idea è di prendere un'ala offensiva, ma ad oggi il Papu Gomez non si libera. Se uscirà qualcuno a centrocampo, Fabregas verrà nuovamente proposto però alle condizioni di agosto il Milan non andrà avanti (tra ingaggio e cartellino). Bazoer piace tanto ma costa caro, più accessibile Badelj. Retroscena: Lindelof è un eventuale obiettivo serio dei cinesi, verso giugno più che verso gennaio.

NAPOLI - Sarà tra le squadre più attive, complice purtroppo l'infortunio di Milik. Pavoletti rimane restio al trasferimento, ecco perché il Napoli sta spingendo tanto su Muriel (c'è la clausola rescissoria). Tra le alternative, Zaza e Defrel. Per il futuro, si lavora per prenotare Ciciretti dal Benevento. Senza dimenticare che c'è un'opzione per Sportiello e Kessié, il Napoli ci ragionerà; mentre Conti è una pista più fredda.

PALERMO - Tanti ritocchi possibili. Ma... da parte di chi? Il ds Faggiano è ai saluti, altrimenti ci sarebbe stato soprattutto Faragò tra gli obiettivi. Eppure, a Palermo ci sono porte girevoli continue. Aspettando il nuovo (?) ds.

PESCARA - La punta prima di tutto, un ritornello in Abruzzo da mesi: sognando Gabigol, il ragazzo al momento non ci pensa nemmeno. Da Paloschi a Pinilla e Petkovic, diverse le alternative. E può arrivare anche un centrale difensivo. In mezzo al campo, tutto su Mandragora.

ROMA - Salah tra infortunio e Coppa d'Africa va sostituito, il nuovo ds Massara penserà a un'ala verosimilmente dall'estero visto che Papu Gomez (per adesso...) è blindato. E c'è nel mirino anche un terzino, da Widmer a Zabaleta ne sono stati proposti diversi.

SAMPDORIA - Un desiderio se saluta Muriel può essere Stevan Jovetic, già più di un incontro col suo agente. Il ritorno di Gabbiadini invece al momento è una pista totalmente ferma. A centrocampo non servono ritocchi, può fare le valigie Cigarini; si cercherà un centrale difensivo.

SASSUOLO - I tanti infortuni obbligano a diverse valutazioni. Può arrivare un'ala, a patto che ci siano italiani interessanti sul mercato. Pucciarelli piace tanto, l'Empoli continua a fare muro.

TORINO - Quasi perfetta la struttura di questo Toro che vola. Nel mirino un centrale di difesa importante, dal solito Vida fino a Ranocchia, diverse opportunità da valutare. Molto difficile invece pensare a Dragovic.

UDINESE - Pozzo può sorprendere ancora con qualche colpo a sorpresa dall'estero. Non vuole vendere Thereau, in lista c'è un difensore centrale.

Altre Notizie