Calciomercato.com

  • Un Palermo limitato:| Tanti i problemi sul piatto

    Un Palermo limitato:| Tanti i problemi sul piatto

    • D.V.

    Il Palermo non ha valide alternative quando si riempie l'infermeria o il 'box' degli squalificati, per non parlare dei cosiddetti lungodegenti. Se poi ci aggiunge una panchina corta, anzi cortissima e troppo giovane e inesperta, allora il cerchio si chiude. Per non parlare del mal di trasferta. Finora i rosanero in questa stagione si sono dovuti arrendere ben sette volte fuori dalle mura amiche. Con quella rimediata sabato pomeriggio a Bologna è la seconda sconfitta consecutiva dopo il passo falso casalingo con la Fiorentina. È la terza volta in questo campionato che i rosanero incappano in due ko di fila: era successo anche all'inizio del torneo nelle gare contro Brescia (in trasferta) e Inter (al 'Barbera') alla seconda e terza giornata d'andata e successivamente nelle partite contro Udinese (al 'Friuli') e Lazio (in casa) all'ottava e alla nona giornata.

    La sconfitta maturata al 'Dall’Ara' fa registrare un’inversione di tendenza per quanto concerne i gol fatti. I rosanero, a segno da sei gare consecutive prima del match contro il Bologna, per la seconda volta nelle ultime undici gare sono rimasti all’asciutto. Il precedente risale al match con il Chievo (0-0) disputato al 'Bentegodi' lo scorso 9 gennaio. Il Palermo fatica a mantenere la porta inviolata in trasferta. I rosanero, infatti, non hanno subito gol solo in una delle ultime 19 trasferte disputate in serie A: è accaduto lo scorso 9 gennaio in occasione del pareggio a reti bianche in casa del Chievo. Nelle altre 18 partite prese in esame il Palermo ha complessivamente incassato 33 reti.

    Rispetto alla stessa giornata della scorsa stagione i rosanero hanno tre punti in meno. E se poi prendiamo in esame gli ultimi sei campionati si evince che la squadra ha subito una media di quasi 52 reti a campionato. Le due sole stagioni dove non è stata superata quota 50 è la prima, 2004/2005 con 44 gol al passivo e la scorsa con 47 reti subite. Il campionato con più reti sul groppone rimane quello del 2007/2008, quando il Palermo si piazzò all'undicesimo posto subendo 57 gol. Complessivamente nelle sei precedenti stagioni il Palermo ha totalizzato 88 vittorie, 68 pareggi, 74 sconfitte e messo a segno 319 reti contro 311 subite. Correttivi? Il patron rosanero doveva pensarci prima. Una cosa è certa: quando in questa squadra mancano contemporaneamente Cassani e Balzaretti sono dolori. Di quelli che fanno davvero male. Un antidoto?

    (La Sicilia)

    Altre Notizie