Calciomercato.com

  • Un po' William Carvalho, un po' Pogba: c'è anche  il Milan su Florentino

    Un po' William Carvalho, un po' Pogba: c'è anche il Milan su Florentino

    • Andrea Distaso
    Ha dominato la scena a livello giovanile, vincendo nel 2016 un Europeo Under 17 dominato in lungo e in largo dal suo Portogallo, si è ripetuto l'estate scorsa trionfando contro l'Italia di Zaniolo, Tonali e Melegoni, nel torneo continentale Under 19. A 19 anni è già uno dei pezzi pregiati più ambiti sul mercato, il suo nome è Florentino e gioca nella formazione B del Benfica.

    ENFANT PRODIGE - Centrocampista centrale di origini angolane, dopo un inizio nel calcio a 5 dal 2010 nel settore giovanile della formazione di Lisbona, Florentino è stato eletto nella top 11 dell'ultimo Europeo Under 19 per la completezza di repertorio esibita nell'arco del torneo. Mediano di grande sostanza, giocatore capace di sradicare un'enormità di palloni agli avversari, grazie anche a un'innata intelligenza tattica, senza rinunciare alla qualità nell'impostare l'azione, soprattutto sul lungo. Doti che non sono sfuggite alla dirigenza del Benfica, che a soli 15 anni gli ha fatto firmare il primo contratto da professionista e che nei giorni ha deciso di prolungare fino al 2023 per respingere la corte delle big europee che gli avevano messo gli occhi addosso.

    IL MILAN C'E' - Tra queste c'è anche il Milan, che ha fatto seguire le prestazioni di Florentino sia con la sua nazionale che col Benfica B e con la formazione Under 19 che milita in Youth League. In Portogallo, per la posizione che occupa in campo, viene considerato un erede di William Carvalho, centrocampista titolare della nazionale campione d'Europa in carica, gli addetti ai lavori rivedono in lui anche Casemiro per senso della posizione e capacità di recuperare palla, mentre per il suo essere ambidestro e saper far ripartire con fluidità l'azione (e anche per la capigliatura, aggiungiamo noi) qualcuno ha scomodato paragoni ingombranti con un certo Paul Pogba. Anche il direttore dell'area tecnica Leonardo prende nota e osserva, potrebbe esserci spazio anche per Florentino nel Milan del futuro.

    Altre Notizie