Calciomercato.com

  • Una A mediocre? 61 giocatori in nazionale

    Una A mediocre? 61 giocatori in nazionale

    Lo dicono tutti: la serie A è mediocre. E probabilmente tutti - io compreso -  spariamo una sentenza superficiale: è una definizione abbastanza velenosa da fare effettivamente comodo. La serie A è mediocre forse per la classifica senza padroni o quasi; mediocre perché non riusciamo a individuare una o più squadre che riescano a dominare senza problemi sulle altre. Discutiamo il Milan primo in classifica, abbiamo discusso fino a ieri l'Inter che nel 2010 - non dieci anni fa - ha vinto tutto il possibile. Quasi nessuno crede in Napoli, Udinese e Palermo che vengono giudicate a prescidente "provinciali; Roma e Lazio non ne parliamo e così via. Nel giorno in cui però l'Italia gioca in amichevole in Germania, mentre la Francia affronta il Brasile e l'Argentina trova il Portogallo con uno show di grande calcio in cui la serie A non è assolutamente marginale ma protagonista c'è infatti una cosa  che non riesco a capire e che contrasta con tutto questo scetticismo preconcetto: perché i tanti club di un campionato mediocre quasi si svuotano quando giocano le nazionali? Facendo un conto veloce vedo che le prime otto squadre della classifica hanno dato sessantuno giocatori alle nazionali per questa tornata di amichevoli. Ecco il dettaglio: Inter 11, Milan 10, Udinese 9, Palermo 8, Napoli e Roma 7, Juve 6, Lazio 3. Mi sembra un numero altissimo. E se prendessimo in considerazione anche i club dell'altra metà della classifica e ci aggiungessimo magari gli under 21 sfondiamo

    senza problemi i cento giocatori in nazionale. Circa un quarto di tutti gli attuali calciatori della serie A gioca in una nazionale.


    Se il campionato italiano - come si dice - fosse così mediocre, non ci sarebbero così tanti giocatori selezionati dai ct di mezzo mondo. Non basta? Andiamo a vedere adesso le prime 12 posizioni della classifica marcatori (fino a 9 gol): troviamo nelle varie nazionali Cavani, Eto'o, Ibrahimovic, Matri, Borriello, Pastore, Pato e Pazzini. Restano fuori per motivi vari 4 italiani, Di Natale, Di Vaio, Quagliarella e Pellissier. In serie A abbiamo dunque uomini gol di alto livello internazionale. E del resto Eto'o e Ibrahimovic hanno avuto anche un recente passato nel campionato spagnolo che comunque definiamo superiore al nostro. O no?


    Altre Notizie