Calciomercato.com

  • Under 21, Ferrara 'Più coraggio con i giovani'

    Under 21, Ferrara 'Più coraggio con i giovani'

    • L.T.

     

    A Radio Crc nella trasmissione “Si gonfia la rete” di Raffaele Auriemma è intervenuto Ciro Ferrara, ex calciatore del Napoli, ex allenatore della Juventus, e attuale ct dell’under 21: “Arrivare sulla panchina della Nazionale Italiana Under 21 è stata davvero una bella notizia. Mi inorgoglisce il fatto di poter rappresentare Napoli in Europa e nel Mondo, insomma sono veramente contento dell’incarico appena ricevuto. 
    Non credo che pescheremo ragazzi dal Napoli. Mi spiego, il problema non è la regione o la città, il problema è che i ragazzi che interesseranno per il prossimo biennio sono ragazzi del 90’ o del 91’, e sono ragazzi che trovano poco spazio in generale, pochissimo in serie A, e poco in serie B. Dico che bisogna avere più coraggio con i giovani, il nostro calcio guarda solo alla vittoria, e si pensa che il percorso con i giovani sia più rischioso, ma in questo modo i ragazzi non hanno la possibilità di confrontarsi con i grandi. I giovani vanno inseriti con intelligenza, ma bisogna farlo, altrimenti ne soffre tutto il sistema. Se andiamo a guardare le squadre meno importanti dell’Italia, ci rendiamo conto che sono tutte ben organizzate. L’Italia è portatore di talenti, mentre le altre Nazioni esportano prodotti del loro vivaio, e vivono di questo. All’Italia quindi interessa il giocatore già affermato e formato. 
    Sarà dura fare un regalo a Maradona dopo quello che lui ha fatto al sottoscritto. È stato presente alla mia festa d’addio nel 2005, ed è difficile poter ricambiare. Fu una serata magnifica in molti mi dissero che il mio addio passò in secondo piano, ma non m’importava più di tanto, era un modo per poterci ritrovare. Se io e Diego siamo riusciti a fare un bel regalo a Napoli è già tanto. Credo che festeggiare Maradona a Napoli sarebbe stata una bellissima cosa, e spero che un giorno lo si possa fare. Se ci fosse un ballottaggio nella panchina del Napoli dico che io sono sotto contratto con la federazione, quindi Maradona avrebbe il via libera”

    Altre Notizie