36
Tre gol e tanti sorrisi per l'Italia Under 21, che allo stadio Mazza di Ferrara batte 3-0 l'Islanda, superandola in classifica. Gli ospiti partono forte, con Thorsteinsson pericoloso seguito da due occasioni sui piedi di Finnsson. Gli azzurri, però, al primo vero affondo passano in vantaggio: bel movimento di Cutrone, che crossa dalla sinistra, Pinamonti prolunga per Sottil, bravo a depositare in rete. 

Nella ripresa, gli azzurrini iniziano meglio. Pinamonti e Cutrone ci provano diverse volte, fino al 2-0 nel finale. All'84, infatti, l'attaccante del Wolverhampton la mette dentro da due passi. E poco dopo cala il tris, con un piattone destro che non lascia scampo a Gunnarsson. Con questo successo, Nicolato e i suoi ragazzi salgono a quota 10 punti, a -3 dall'Irlanda (ma con due partite in meno). Martedì la sfida contro l'Armenia.

FORMAZIONI UFFICIALI:

Italia:
Carnesecchi; Del Prato, Gabbia, Ranieri, Sala; Maggiore, Carraro, Locatelli; Sottil, Pinamonti, Cutrone

Islanda: Gunnarsson; Sampsted, Leifsson, Palmason, Gunnarsson; Porsteinsson; Willumsson, Finnsson, Hauksson; Poroarson, Gudjohnsen

92' Altricambi per l'Italia: fuori Cutrone e Carraro, dentro Maistro ed Esposito. 

90' Saranno quattro i minuti di recupero

90' GOL DELL'ITALIA! Ancora Cutrone in rete! Scamacca pesca Patrick in verticale, controllo e tiro alle spalle di Gunnarsson!

83' GOL DELL'ITALIA! Raddoppio azzurro con Cutrone! Cross di Sala dalla sinistra, Scamacca colpisce di testa ma Gunnarsson para. Sulla respinta, Cutrone è il più lesto di tutti e fa 2-0! 

80' Cross di Adjapong dalla destra: la palla viene respinta da Gunnarsson, poi Scamacca commette fallo in attacco sul portiere islandese.

79' Doppio cambio per l'Italia: fuori Maggiore e Pinamonti, dentro Zanellato e Scamacca. 

74' Lancio lungo di Ranieri per Pinamonti, ma l'attaccante non ci arriva. Anzi, dopo uno scontro di gioco viene ammonito.

67' Primo cambio per l'Italia: fuori l'autore del gol Sottil, dentro Adjapong.

63' Italia pericolosa: Sottil trova Pinamonti in area di rigore, il centravanti del Genoa calcia subito ma la palla finisce fuori.

55' Bell'iniziativa di Maggiore, che prova un passaggio filtrante per Pinamonti: bravo Gunnarsson in uscita.

51' Islanda pericolosa: sinistro dal limite di , bravo Carnesecchi a distendersi. 

46' Subito chance per Cutrone: gran controllo dell'attaccante del Wolverhampton, che però davanti a Gunnarsson apre troppo il piatto destro. Palla fuori.

46' Si riparte

45' Termina qui il primo tempo: Italia avanti 1-0 grazie al gol di Sottil.

36' Ci prova Gabbia con un colpo di testa: palla alta

33' GOL DELL'ITALIA! Movimento di Cutrone sulla sinistra, cross al centro dove Pinamonti prolunga per Sottil, che sotto porta mette dentro l'1-0!

27' Islanda pericolossisima con Gudjohnsen: sinistro da dentro l'area, Carnesecchi è bravissimo a respingere.

25' Ci prova Sottil con un destro a giro dal limite dell'area: palla out.

18' Che chance anche per gli azzurri! Sinistro in corsa di Sala dal limite dell'area, Gunnarsson è bravissimo a respingere.

6' Islanda pericolosissima in contropiede: sinistro di Finnsson, palla sul palo!

12' Risponde l'Italia: destro di Cutrone, para Gunnarsson

11' Destro a giro di Porsteinsson: bravo Carnesecchi a distendersi

5' Lancio lungo per Pinamonti: l'attaccante del Genoa non riesce a concludere

2' Prova ad allungarsi l'Italia: fallo a metà campo su Cutrone

1' Si parte!