Calciomercato.com

  • Under 21, Sacchi: ‘I giovani non giocano, solo la Fiorentina collabora’

    Under 21, Sacchi: ‘I giovani non giocano, solo la Fiorentina collabora’

    • L.C.

    Caro Arrigo Sacchi, è tornato da Gerusalemme soddisfatto o deluso per quel secondo posto dell'under 21?
    ‘Vuole scherzare o provocare? Questo è un risultato molto prestigioso. E lo documentano i fatti. Primo fatto: dal 2004 il calcio italiano non vinceva un titolo nella categoria. Secondo fatto: non era mai successo che il calcio italiano trascinasse in finale europea due selezioni, l'under 17 allenata da Zoratto e l'under 21 allenata da Mangia. Terzo fatto: delle quattro nazionali che hanno partecipato alla fase finale, Spagna, Olanda, Russia e Italia, solo noi siamo riusciti a centrare due finali con due diverse rappresentative. Le sembra poco?’.

    Quindi è bello contento?
    ‘Se vuole che sia franco e brutale, ecco allora la mia risposta: far meglio non era possibile, fare peggio era scontato quasi. Ma non possiamo e non dobbiamo fermarci qui, al secondo posto di Gerusalemme. Se vogliamo colmare la differenza con gli altri paesi, in particolare con la Spagna, dobbiamo portare a termine l'ultima rivoluzione’.
    Che consiste?
    ‘Che consiste, molto semplicemente, nell'indicare come base del movimento calcistico italiano, lo stile di gioco da adottare in tutti i settori giovanili, dalla categoria degli esordienti fino alla primavera’.
    Basta questo?
    ‘Naturalmente no. Poi bisognerà chiedere e ottenere dai club maggiore generosità che consiste nella fine di una certa abitudine: e cioè negare i ragazzi alle nazionali giovanili per poi tenerli inchiodati in panchina, la domenica, come è capitato, purtroppo. Ci sono anche club virtuosi, come la Fiorentina ad esempio, che hanno collaborato in modo perfetto’.('Il Giornale')

     


    Altre Notizie