Calciomercato.com

  • Ungheria, Rossi: 'Non bisogna cercare colpevoli. Donnarumma? Miglior portiere al mondo, ma il rigore...' VIDEO

    Ungheria, Rossi: 'Non bisogna cercare colpevoli. Donnarumma? Miglior portiere al mondo, ma il rigore...' VIDEO

    Marco Rossi, ct dell'Ungheria, ha parlato in conferenza stampa dopo la sconfitta con l'Italia per 2-0. Il tecnico ha elogiato i propri tifosi: "Questa sera i tifosi ungheresi hanno dato una prova di grandissimo rispetto e civiltà, ma la cosa non meraviglia più di tanti. Non so da quanti anni sono nel calcio, ho visto tanti stadi piedi e tifoserie, ma la passione che si respira quando gioca la nazionale ungherese è qualcosa di unico, emozionante ed eccezionale. Anche per questo, sarebbe stato bello per noi stasera fare un miracolo e regalare un ricordo bellissimo ad Adam Szalai, anche se la standing ovation è stata bellissima così come il tributo a fine partita. Credo lui si porterà nel cuore ciò che ha vissuto stasera e noi con lui". 



    DONNARUMMA FENOMENO - "Volevamo riuscire nel miracolo, ma quando giochi contro queste squadre c'è bisogno di una partita quasi senza errori e sperare che gli altri ne commettano. E comunque avere un pizzico di fortuna che oggi non c'è stato: Donnarumma è il miglior portiere al mondo, non a caso è il portiere del PSG".

    ERRORI - "Si può migliorare nelle letture, noi avevamo visto dalla panchina che l'Italia in quella fase pressava forte e coi tempi giusti. In quel momento, era il caso di spezzare il ritmo e cercare la palla lunga. Il calcio oggi ha la tendenza della costruzione dal basso, ma quando l'avversario ti viene a prendere uomo contro uomo, già orientato, in quel momento devi andare in verticale sugli attaccanti. Abbiamo avuto letture sbagliate nel primo tempo, noi dalla panchina ce ne siamo accorti ma era impossibile comunicare. Però non vogliamo e non possiamo permetterci il lusso di cercare responsabili: siamo tutti insieme, sia quando le cose vanno bene che quando vanno male. Non bisogna cercare colpevoli tra i ragazzi, sono orgoglioso di come hanno tenuto il campo e come hanno lottato. Soprattutto nella ripresa loro sono stati spesso in difficoltà e stiamo parlando dei campioni d'Europa con tanti giocatori di grandissimo livello".

    SUL RIGORE - "Dal punto di vista nostro sembrava abbastanza chiaro il rigore, il difensore è intervenuto da dietro. Sono curioso di rivederlo, ma dalla dinamica sembrava potesse esserci rigore. Ma c'è il VAR, se hanno valutato non ci fosse rigore... C'è poco da lamentarsi, chi è lì decide e dobbiamo accettarlo".

    ANCORA SU DONNARUMMA - "Ho richiamato la sua attenzione e ho detto qualcosa che non posso ripetere qui. Ma era riferito al fatto che ha fatto 2-3 parate miracolose. In maniera colorita gli ho detto che 'Ci ha rotto le... scatole". 
     

    Altre Notizie