Calciomercato.com

  • Vaccini, 60 milioni di dosi entro giugno: da Pfizer ad AstraZeneca, ecco il piano del Governo

    Vaccini, 60 milioni di dosi entro giugno: da Pfizer ad AstraZeneca, ecco il piano del Governo

    Palazzo Chigi ha indicato la vita: l'obiettivo è quello di arrivare a 60 milioni di somministrazioni entro la fine di giugno. Poco meno di 15 milioni con la doppia dose, e quindi pienamente vaccinati. Poco più di 30 milioni con una sola dose, e quindi protetti anche se in modo parziale. Queste le linee guida:

    I vaccini Pfizer-BioNTech e Moderna continueranno a essere usati per le persone con più di 80 anni e per i fragili, categoria già definita da una tabella del programma elaborato dal governo precedente. E che prevede quattordici voci tra le quali i malati oncologici, gli immunodepressi, i disabili, i gravemente obesi.

    AstraZeneca, che ieri ha avuto l’annunciato via libera anche per le persone con più di 65 anni ma in buona salute, e Janssen, il vaccino della Johnson & Johnson, che entro questa settimana dovrebbe essere autorizzato nell’Unione Europea e quindi in Italia, saranno utilizzati sia per i lavoratori delle categorie a rischio, ma con un freno alla concorrenza sfrenata di questi giorni fra le categorie, sia per le persone anziane, ma fino ai 79 anni d’età e in buona salute. Non ci sono ancora previsioni riguardo al russo Sputnik, non ancora autorizzato, come anche i vaccini cinesi.
     

    L’accelerazione che dovrebbe arrivare da aprile in poi dipende in primo luogo dall’arrivo delle dosi promessePoi c’è il capitolo dei punti vaccinali, i luoghi in cui materialmente somministrare le dosi. L’ufficio del commissario all’emergenza Francesco Paolo Figliuolo, che sta per essere rafforzato con 150 persone della Difesa, lavora per allargare la rete insieme alla Protezione civile. Al momento sono 142 i nuclei vaccinali mobili, che dovranno raggiungere i centri isolati. Ma si punta ad arrivare a 200. Si lavora a un protocollo con Confindustria per vaccinare anche sui luoghi di lavoro, utilizzando per le piccole aziende gli ambulatori dell’Inail.

    Altre Notizie