Calciomercato.com

  • Vaccino anti-Covid, patto segreto Pfizer-Italia: 'A gennaio 1,7 milioni di dosi'

    Vaccino anti-Covid, patto segreto Pfizer-Italia: 'A gennaio 1,7 milioni di dosi'

    Un milione e settecento mila dosi già a partire dalla seconda metà di gennaio 2021. Repubblica svela l'esito dell'incontro in video-conferenza, avvenuto lo scorso 29 ottobre, tra il Ministro della Salute Roberto Speranza e massimi rappresentanti della Pfizer, che ieri ha annunciato di aver un vaccino la cui efficacia contro il Covid è al 90%.

    PIANO E TEMPISTICHE - La previsione - si legge - è che l’Agenzia europea possa vagliare l’ultima fase della sperimentazione e approvare il farmaco tra la fine di dicembre e la prima metà di gennaio. Dal 20 gennaio — questa la previsione, giorno più, giorno meno — il governo partirebbe con l’immunizzazione di tutti gli operatori sanitari e di buona parte degli ospiti delle Rsa. L’esercito collaborerà al trasporto dei materiali e alla pianificazione della logistica. Per completare questa prima fase — a cui lavora, riservatamente, una commissione istituita presso il ministero della Salute — occorreranno «alcune settimane».

    PRIME DOSI - Il contratto per la fornitura è europeo. Speranza, assieme al ministro tedesco della Salute, è intenzionato a chiudere il patto di distribuzione tra gli Stati membri entro venerdì. All’Italia spetterà quasi certamente il 13,5% del totale della prima tranche. Si tratta di 3,4 milioni di dosi. Trattandosi di un vaccino che ha bisogno di due somministrazioni, significa fornire una copertura a circa 1,7 milioni di persone. Come organizzare la più grande operazione di vaccinazione su larga scala della storia dell’umanità è oggetto del lavoro della commissione istituita al ministero. 

    Altre Notizie