Calciomercato.com

  • VAI AL MASTER SPORT! Modernizziamo il calcio: sì alla moviola in campo!

    VAI AL MASTER SPORT! Modernizziamo il calcio: sì alla moviola in campo!

    Ecco cosa scrive uno dei nostri lettori che vuole andare al Master Sport 2013.

    Basta ! Basta! Basta ! Ogni domenica sempre le solite discussioni: errori arbitrali nettissimi, gol fantasma, presidenti furiosi, presidenti dell'associazione arbitri che dicono che non è successo nulla. Io da tifoso, ma sopratutto da appassionato sport e principalmente di calcio, mi sono stancato. Nelle trasmissioni televisive si parla ormai solo di moviola ed errori arbitrali, tralasciando la tattica. 
     
    Gli errori arbitrali esistono ed esisteranno sempre: gli arbitri sono anche loro essere umani, possono sbagliare, anzi a volte sono da ammirare per la passione che hanno fregandosene dei numerosi insulti che ricevono ogni domenica. 
     
    Il problema adesso è trovare una soluzione per aiutare questa categoria che come possiamo notare, con il gioco che si è molto velocizzato rispetto al passato, ormai ha bisogno di un grande aiuto tecnologico. 
     
    L'aiuto che possiamo dare è la tanto discussa moviola in campo. I benefici della moviola in campo sarebbero molteplici e a mio avviso gli arbitri sarebbero più tranquilli nel prendere delle decisioni perchè avrebbero l'appoggio della tecnologia in caso di segnalazione errata. 
     
    Il dilemma è come usare questa moviola. In questo senso, io proporrei di poterla usare due volte nel primo tempo e due volte nel secondo tempo per ciascuna squadra. Altro punto importante: la moviola si dovrebbe utilizzare solo per rivedere fuorigioco e occasioni dentro l'area, inutile rivedere delle azioni a centrocampo del tutto inutili ai fini del gioco e del risultato. Il responsabile a rivedere la moviola dovrebbe essere il quarto uomo. 
     
    Alcuni si chiedono: ma la moviola in campo non farebbe perdere troppo tempo? Potrebbe anche farlo perdere, ma abbiamo visto quando si effettua una sostituzione quando tempo si perde? Dai 30 secondi al minuto! Quindi evitiamo questi tempi lunghi per una sostituzione e impieghiamo il tempo guadagnato per la moviala in campo. Basta polemiche, sì alla moviola in campo, superiamo queste regole giurassiche, modernizziamo il calcio. 
     
    Angelo Rosso
     
     

    Altre Notizie