Calciomercato.com

  • Valencia, cosa aspetti? Caccia Neville

    Valencia, cosa aspetti? Caccia Neville

    • Federico Zanon
    "Peter, cosa aspetti a esonerare Neville?" Questo è il titolo dell'edizione online de Las Provincias, dopo la sconfitta del Valencia al Benito Villamarín, 1-0 contro il Betis Siviglia. Il Peter in questione è Peter Lim, uomo d’affari di Singapore che nel maggio 2014 ha acquistato il 70,4% del pacchetto azionario de Los Chés, dopo aver tentato, senza successo, di entrare nel Milan. Da quando ha scelto di allontanare (anche se ufficialmente si tratta di dimissioni) Nuno Espirito Santo e di promuovere come allenatore della prima squadra Gary Neville, le cose dalle parti del Mestalla sono precipitate.

    FILM HORROR - Sei pareggi, quattro sconfitte e uno zero alla casella vittorie, questo il bilancio dell'ex gloria del Manchester United nella Liga da quando si è seduto sulla panchina di uno dei club prestigiosi di tutta Spagna. Numeri preoccupanti, che hanno spinto il Valencia al 13esimo posto in classifica, a +4 dal Las Palmas, al momento terzultimo e retrocesso. A tutto questo va aggiunta la figuraccia del Camp Nou contro il Barcellona, un 7-0 che ha tolto ogni speranza di qualificazione alla finale di Coppa del Re.

    L'AMICIZIA NON BASTA - Il rapporto con i tifosi, che non l'hanno mai veramente amato, è ai minimi storici, Neville ieri è stato duramente contestato al ritorno da Siviglia (su twitter i tifosi hanno lanciato l'hashtag #NevilleVeteYa, 'Neville vattene'). Il club al momento esclude un ribaltone in panchina, ma fino a quando l'amicizia con Lim permetterà all'inglese di salvare il posto? La stampa spagnola parla di Juande Ramos e Joaquín Caparros come possibili sostituti, chi arriverà (e accetterà un contratto di soli 6 mesi) si troverà a gestire una squadra costruita male, con l'obiettivo di riempire le tasche di qualcuno.

    DIPENDENZA DA MENDES - Neville ha le sue colpe, ma non è l'unico imputato. Sotto processo c'è un club che ha scelto di essere dipendente dai fondi e dal super agente Jorge Mendes. A Valencia il direttore sportivo Suso Garcia Pitarch è una figurina, conta come il due di coppe con briscola bastoni, a gestire il mercato è il procuratore che ha nella sua scuderia Ronaldo e Mourinho. Mendes, che ha portato a Valencia André Gomes, Danilo, Cancelo, Bakkali, Enzo Perez, Rodrigo, Siqueira e Cheyshev, autorizza tutte le operazioni in entrata e in uscita, secondo un criterio che è più delle volte economico, non sportivo. Nell'ultima finestra di mercato Neville aveva bisogno di un difensore centrale e di un attaccante, ha avuto un altro terzino sinistro e un altro esterno d'attacco. Due acquisti senza senso, la conferma di un club allo sbando.
     

    Altre Notizie