Calciomercato.com

  • Vanessa argento mondiale: medaglia per vittime Lampedusa

    Vanessa argento mondiale: medaglia per vittime Lampedusa

    Vanessa Ferrari torna sul podio mondiale, conquistando l’argento nel corpo libero ai Mondiali di ginnastica artistica in corso di svolgimento ad Anversa. L’azzurra, a sei anni dal bronzo conquistato a Stoccarda, ha chiuso alle spalle dell’americana Simone Biles, 16 anni. «Dedico la medaglia alle vittime del naufragio di Lampedusa», ha detto la ginnasta bresciana, che è già stata campionessa del mondo nel completo e quarta a Londra 2012. Inoltre, ad Anversa nella specialità della trave, Vanessa ha sfiorato il podio: quarta, con il quinto posto di Carlotta Ferlito. 

    Vanessa Ferrari, salita in pedana per prima, ha portato a termine un’esecuzione perfetta, stoppando lo Tsukahara avvitato della diagonale d’apertura, il doppio salto combinato della seconda e il resto del suo programma acrobatico. Bene anche le parti artistiche, un minuto e mezzo montato sul ritmo di Tangled Up, di Caro Emerald. La medaglia d’oro succede alla russa Afanaseva, che vinse a Tokyo 2011. Terza la rumena Larisa Iordache mentre la sua connazionale Sandra Izbasa, oro a Pechino 2008, cade nel finale.

    Per Vanessa, 23 anni il prossimo mese, è la quinta medaglia in una rassegna mondiale, dopo le tre di Aarhus (l’oro nel concorso generale e i due bronzi a parallele e corpo libero) e quella in Germania, ottenuta malgrado una frattura al piede.

    Altre Notizie