Calciomercato.com

  • Var, buona la prima: a Bari esordio positivo per la 'moviola in campo'

    Var, buona la prima: a Bari esordio positivo per la 'moviola in campo'

    • F.Z.
    La prima volta di Ventura, l'esordio della video assistant referee. La notte di Bari non è stata solo la prima tappa del percorso del nuovo ct, è stato l'inizio di una nuova era, di quella che in gergo chiamiamo 'moviola in campo'. Memorizziamo bene il suo nome, video assistant referee, o semplicemente VAR. Ne sentiremo parlare nei prossimi mesi. 

    L'esperimento, sotto gli occhi attenti di Massimo Busacca (designatore Fifa), Pierluigi Collina (designatore Uefa), Roberto Rosetti (responsabile del progetto Var Italia) e Domenico Messina (designatore Can A), è stato superato a pieni voti. Al 33', dopo un presunto tocco di braccio in area di Kurzawa il fischietto olandese Kuipers si è fermato, ha comunicato con una squadra arbitrale piazzata in un gabbiotto fuori dall stadio San Nicola e selezionata apposta per vedere e analizzare quanto succede in campo, e poi ha preso la sua decisione: tocco con la coscia, non con la mano.

    A finire sotto osservazione dunque una di quelle azioni controverse previste dal protocollo Ifab: gol in fuorigioco, fallo dentro o fuori l'area di rigore, scambio di persone nei cartellini, gesti violenti non rilevati. Appuntamento al prossimo episodio.

    Altre Notizie