Calciomercato.com

  • Varese-Cittadella:| Le voci dallo spogliatoio

    Varese-Cittadella:| Le voci dallo spogliatoio

    • Massimo Vitali

    Al 'Franco Ossola' di Masnago, la partita tra Varese e Cittadella termina zero a zero. Primo tempo piuttosto noioso, con le due squadre che hanno giocato in modo accorto senza mai tentare di affondare il colpo. Per la prima vera emozione si deve attendere la mezz'ora, quando Neto Pereira, ben assistito da Tripoli, scarica un potente destro da posizione defilata sul quale si oppone l'estremo difensore del Cittadella, Villanova. Cinque minuti più tardi, Carrozza va via in velocità sulla sinistra e con un preciso cross pesca in centro area ancora Neto Pereira, che tutto solo colpisce di testa ma non trova lo specchio della porta. Per il Cittadella da segnalare solamente una punizione insidiosa di Dalla Bona, bloccata a terra da un attento Zappino. Secondo tempo più vivace con il Varese che prende coraggio e si rende più propositivo. Al minuto 53, bell'azione personale di Carrozza che scende sulla sinistra, entra in area e calcia in porta; sulla respinta di Villanova, Tripoli si trova a battere un rigore in movimento ma il suo tiro è debole e il portiere fa in tempo a rialzarsi e a bloccare. Al 65' punizione di Buzzegoli, con Villanova che vola a deviare sopra la traversa. Due minuti dopo Eusepi approfitta di uno svarione della difesa del Cittadella ma da pochi metri calcia in curva. Il Varese continua a far la partita ma senza creare più alcun pericolo concreto, complice un Cittadella ben messo in campo e qualche errore di troppo in fase di impostazione.

    VARESE

    Il difensore del Varese, Emanuele Pesoli: 'Oggi ci siamo espressi al di sotto delle nostre potenzialità e siamo mancati di brillantezza e lucidità. Gli avversari sono stati bravi a non farci giocare e ad abbassare il ritmo della partita e noi, a differenza di quanto capita di solito soprattutto nelle partite casalinghe, non siamo riusciti a far emergere le nostre qualità. Tuttavia, guardo il bicchiere mezzo pieno: abbiamo mosso la classifica, allungato la striscia di risultati utili consecutivi e per la terza partita di seguito non abbiamo subito gol, quindi non parlerei di due punti persi. Mi spiace perché avrei voluto dedicare la vittoria a mio figlio Damiano, nato in settimana: vorrà dire che cercheremo di rifarci già questo martedì contro il Grosseto'.

    CITTADELLA

    Il difensore del Cittadella, Edoardo Gorini: 'Quello di oggi è senz'altro un punto guadagnato. Sono molto contento della prestazione della squadra: la tonicità, l'aggressività e la concentrazione con le quali abbiamo affrontato il Varese, una delle squadre migliori viste in questo campionato, mi hanno fatto tornare in mente il Cittadella dello scorso anno che ha raggiunto i playoff. Sono convinto che se continuiamo su questa strada ci salveremo tranquillamente'. Gorini, che prima della partita è stato omaggiato con una targa, in memoria delle sue 256 partite con la maglia del Varese, ha commentato così: 'Ricorderò tutta la vita questa giornata. Voglio ringraziare la gente di Varese per l'affetto dimostratomi. Tornare qui è stata un'emozione unica, difficile da descrivere'.

    Altre Notizie