Calciomercato.com

  • Varese-Empoli:| Le voci dallo spogliatoio

    Varese-Empoli:| Le voci dallo spogliatoio

    • Marco Gentile

    Il Varese non riesce a portare a casa la terza vittoria consecutiva davanti al proprio pubblico (dopo Gubbio e Vicenza): cade in casa contro un Empoli sempre attento e pronto a colpire in contropiede. Il gol della vittoria per i toscani è siglato da Lorenzo Stovini: il capitano empolese su un calcio d'angolo battuto da Brugman raccoglie la spizzata di Buscè e batte un incolpevole Bressan. Il primo tempo si gioca su ritmi molto blandi, il Varese ha la predominanza territoriale ma non riesce a sviluppare il consueto gioco sulla fasce. L'Empoli dal canto suo si chiude a riccio e cerca di ripartire appena se ne presenta l’occasione. Dopo un paio di buone azioni di marca varesotta, l'Empoli colpisce al 38 minuto. Angolo di Brugman, Buscè prolunga di testa e Stovini buca Bressan: per il capitano empolese si tratta del primo centro stagionale. La ripresa vede un Varese molto più aggressivo e Maran, visto la penuria di gioco sulle fasce, decide di passare al 4-3-3 con Granoche-Plasmati-De Luca in attacco. Di fatto il secondo tempo vede un monologo biancorosso, ma che non riesce a portare al pareggio. L'occasione ci sarebbe e se la crea Granoche al 33': rigore per il Varese per fallo di Vinci, ma lo stesso Diablo si fa ipnotizzare da un bravissimo Dossena. Forcing finale con numerosi occasioni da gol per i lombardi, ma l'Empoli con le unghie e con i denti non si fa raggiungere e riesce a portare a casa una vittoria dopo più di tre mesi (l'ultima risaliva al 3 dicembre) e sale a 28 punti in classifica, concedendosi una boccata d'ossigeno. Di contro il Varese rimane fermo a 48 punti, sempre in piena corsa play off, ma ora deve guardarsi le spalle da un trittico di squadre molto agguerrite come Sampdoria, Reggina e Brescia.

    VARESE

    L'allenatore del Varese, Rolando Maran: 'Se non giriamo a mille succede questo, il primo tempo non siamo riusciti a giocare con un ritmo elevato e quindi non siamo riusciti a dare continuità di gioco. Non siamo riusciti a ripartire come di consueto: eravamo col passo lungo, senza la giusta attenzione, nel primo tempo. Nella ripresa tante occasioni, ma non siamo riusciti a segnare. Abbiamo perso una partita non giocata bene nella prima parte, ma che assolutamente non meritavamo di perdere. Abbiamo tanti infortuni, gli ultimi quelli di Pereira e Kurtic, e dopo l'errore dal dischetto avevo intuito che non sarebbe stata una giornata fortunata. C'era da interpretare la partita, loro facevano sempre fallo sistematico e perciò il primo tempo non siamo riusciti a tenere dei ritmi elevati; di contro nella ripresa siamo andati molto bene. Nessun rilassamento: ho visto i ragazzi carichi, siamo essere umani e quindi capita che succedano giornate come questa. Se prendessi come alibi le assenze sarei davvero un allenatore scarso'.


    Il portiere del Varese, Walter Bressan: 'Penso che siamo entrati in campo un po’ molli, a livello mentale. L'Empoli ha avuto qualche mezza occasione e poi ha trovato la zampata giusta. Nella ripresa abbiamo avuto il piglio giusto ed è mancato un pizzico di fortuna. Analogie con la sconfitta contro il Bari? No, qui abbiamo avuto una grande reazione nella ripresa. Nel campionato di serie B non c'è una squadra facile o difficile da incontrare, ogni gara è un'incognita e l'Empoli non ha niente da invidiare, come rosa, ad altre squadre della serie cadetta'.

    L'attaccante del Varese, Gianvito Plasmati: 'Sicuramente il mio arrivo a Varese è stato accompagnato da tanto entusiasmo, tante aspettative. Io lavoro sodo in settimana con l'auspicio di poter ripagare tutta la fiducia, oggi non è stato così. Nonostante non fossimo nelle nostre giornate migliori l'avevamo raddrizzata; non voglio colpevolizzare Pablo, il rigore lo sbaglia chi lo tira. Oggi ci abbiamo provato ma è andato tutto storto. Abbiamo perso qualche giocatore in settimana, oggi altri due, quindi ci tocca contare i feriti, ma noi possiamo sopperire alle assenze con la grinta e con l'orgoglio. Voi qui a Varese siete abituati bene, ora una sconfitta non deve demoralizzare nessuno. Ritengo che oggi potevamo fare qualcosa in più ma ciononostante l'avevamo rimessa in piedi, però oggi girava tutto storto'.

    EMPOLI

    L'allenatore dell'Empoli, Alfredo Aglietti: 'Vittoria sofferta, ma per conto mio meritata. Abbiamo vinto su un campo difficile mettendo in difficoltà una squadra molto compatta e con tanti giocatori di qualità per la serie B. Nonostante le squalifiche e gli infortuni abbiamo fatto una buona gara e sono contento per i ragazzi, che si sono fatti trovare pronti e che mi mettono in difficoltà nelle scelte. Questa vittoria ci permette di trovare quella fiducia necessaria per il proseguo della stagione'.


    Altre Notizie