Calciomercato.com

  • Ventura, tanti errori e troppi alibi: porti l'Italia ai Mondiali o entra nella storia
Ventura, tanti errori e troppi alibi: porti l'Italia ai Mondiali o entra nella storia

Ventura, tanti errori e troppi alibi: porti l'Italia ai Mondiali o entra nella storia

  • Stefano Agresti

E’ stata una disfatta: completa, totale. Altro che impresa: il Bernabéu ha disintegrato l’Italia, mai in partita, mai davvero vicina a un risultato diverso dalla sconfitta. Ha sbagliato Ventura, che ha affrontato la Spagna con eccessiva spavalderia, troppi attaccanti e centrocampo sguarnito, difesa a quattro affidata a due giocatori fuori forma (Bonucci e Barzagli) e incapacità di cambiare a gara in corso. Ma hanno sbagliato anche i nostri campioni più celebrati, da Buffon a Verratti fino a Belotti. Era la sfida che poteva far vedere al mondo chi siamo. Purtroppo, il mondo ha visto.


E’ stata una disfatta e ora, benché Ventura continui a sostenere di avere un progetto meraviglioso in testa, rischiamo realmente di perdere il Mondiale. A meno di clamorose e inattese sorprese, ci giocheremo Russia 2018 allo spareggio. Come dire: se sbagli una giocata, se regali un gol, puoi restare a casa. Okay, grazie alla buona posizione nel ranking affronteremo un’avversaria alla nostra portata, probabilmente più scarsa di noi, ma sarà comunque difficilissimo venirne fuori. Già, rischiamo di andare fuori dal Mondiale, e a chi non sembra che sia così grave ricordiamo che siamo stati eliminati nelle qualificazioni solo una volta, nel 1958, sessant’anni fa; tutte le altre volte siamo stati presenti, tranne che nel torneo inaugurale, ma solo perché non abbiamo proprio partecipato.

Ventura, insomma, può fare la storia. Cerchi di evitarlo, per favore. Al di là dei progetti più ambiziosi e dei contratti già firmati, è opportuno che cambi qualcosa di decisivo e ci porti in Russia. Ed eviti di trovare alibi senza senso. Tipo le parate di de Gea. O tipo la presunta scarsa preparazione atletica degli azzurri rispetto ai rivali, come se questa figuraccia sia da attribuire alle poche partite giocate in serie A prima di questa gara. Lui aveva chiesto di anticipare l’inizio del campionato, è vero, invece abbiamo cominciato il 20 agosto. Lo stesso giorno della Liga.

@steagresti
 


Altre Notizie