Calciomercato.com

  • Verso Italia-Slovenia:| Firenze cuore pulsante
Verso Italia-Slovenia:| Firenze cuore pulsante

Verso Italia-Slovenia:| Firenze cuore pulsante

Firenze si tinge d'azzurro in vista della gara Italia – Slovenia, sfida probabilmente decisiva sulla strada verso Euro 2012 in programma allo Stadio "Franchi" il prossimo 6 Settembre. Da domani, infatti, nel quadro del programma "Vivo Azzurro", il capoluogo toscano ospita una serie di iniziative promosse dalla Figc, con la collaborazione del Comune di Firenze, che permetteranno di alimentare il clima di festa ed entusiasmo che la Nazionale porta ovunque con sé.
 
Il primo atto di questo gemellaggio tra Firenze e la Nazionale è previsto domani a Palazzo Vecchio, storica sede dell'amministrazione cittadina, dove il Presidente federale Giancarlo Abete incontrerà il Sindaco Matteo Renzi (ore 9.30, a seguire prevista la conferenza stampa), al quale consegnerà la targa "Città Azzurra del Calcio". Nel corso dell'incontro verranno presentate le numerose iniziative che accompagneranno gli appassionati ed i tifosi fino all'11 settembre.
 
Nel pomeriggio (ore 15.00) verrà poi aperto, nella prestigiosa cornice della "Sala d'Arme" a Palazzo Vecchio, il Museo del calcio itinerante, la raccolta storica dedicata alla Nazionale che segue gli Azzurri nelle città sedi di gare ufficiali. Saranno il direttore generale della Figc Antonello Valentini, il Presidente dell'AIA Marcello Nicchi e il Vice Sindaco di Firenze Dario Nardella ad inaugurare il Museo, alla presenza dell'amministratore delegato della Fiorentina Sandro Mencucci, del Vice Presidente della Fondazione Museo del Calcio Francesco Franchi, del direttore del Museo della Fiorentina Andrea Galluzzo. Dopo la prima uscita di Modena (in occasione di Italia – Estonia lo scorso giugno), il Museo del Calcio itinerante da questa tappa prevede l'allestimento di un settore dedicato al Centenario degli arbitri italiani (1911 – 2011).

Altre Notizie