Calciomercato.com

  • Viaggio nella rinascita del calcio belga: 'Un portiere in trattativa anche con alcuni club italiani'

    Viaggio nella rinascita del calcio belga: 'Un portiere in trattativa anche con alcuni club italiani'

    • Matteo Oneto

    La crisi e la rinascita, il calcio belga sta vivendo un momento di splendore assoluto. I migliori giocatori si mettono in luce nei top club europei e la Nazionale si approccia ai Mondiali in Brasile con aspettative importanti e molti sogni nel cassetto. Per capire come ha fatto il Belgio a ritrovare la strada dopo qualche anno di buio, Calciomercato.com ha intervistato l’agente Fifa e grande esperto di quel calcio, l'avvocato Luca Pelizzon. 

    Avvocato Pelizzon, il calcio in Belgio è rinato come lei aveva dichiarato in passato, come sono riusciti a riemergere dopo qualche anno di crisi?

    "La rinascita del calcio belga sta tutta in un mix di talento e programmazione. Sei o sette anni fa questa nazione ha sofferto una grave crisi a livello calcistico e ha deciso di puntare davvero forte sui settori giovanili. Gli investimenti sono stati concentrati in maniera reale sulle strutture e sulla formazione del personale e dei tecnici da mettere a disposizione dei talenti. La formazione del giovane calciatore avviene a 360 gradi, in campo e fuori, è impressionante come la nuova generazione di talenti belga sia educata e matura in campo e fuori. Poi c’è il fattore prime squadre, i ragazzi del settore giovanile vengono portati ad allenarsi con i “grandi” presto e qui esordiscono mettendo nelle gambe tanta esperienza". 

    La Nazionale belga è inserita da tutti nel novero delle sorprese del prossimo mondiale, perché? E soprattutto dove può arrivare? 

    "Per me non è una sorpresa, conosco personalmente le qualità del commissario tecnico Wilmots. La Federazione Belga è stata brava a creare un gruppo solido che da quattro anni gioca insieme. Pensiamo a Nainggollan, un giocatore fortissimo, che è stato inserito tra i convocati solamente nelle ultime apparizioni, quando ha dimostrato tutto il suo valore nella Roma. Prima non c’era posto per lui perché il gruppo base era già formato. Guardando alla squadra poi tutti gli undici, seppur giovani, giocano titolari nei top club europei, questo è sintomatico di come la squadra si effettivamente di livello. In Belgio si respira grande entusiasmo per la Nazionale che volerà in Brasile, francamente non penso che vincerà la rassegna iridata ma farà una bella figura". 

    Tanti i talenti che si stano mettendo in mostra nel campionato belga, tra questi c’è un portiere assistito dal vostro ufficio : Sebastien Bruzzese, cosa ci può dire di lui? 

    "E’un giocatore interessante, dell'89 e che ha vestito per quattro anni la maglia dell’Anderlecht e ora gioca nel Zulte Waregem. Ha margini di miglioramento ma già esperienza importante e può ripercorrere le orme di Gillet in Italia. Per lui ci sono offerte sia dal Belgio che dall’Inghilterra, ma stiamo dialogando anche con alcuni club italiani". 

    Rumors di mercato raccontano di un possibile interessamento anche di Genoa e Sampdoria per il portiere.


    Altre Notizie