Calciomercato.com

  • Viareggio Cup, focus: A.P.I.A.-Viareggio 1-0

    Viareggio Cup, focus: A.P.I.A.-Viareggio 1-0

    • Lorenzo Vannozzi

    Nonostante fosse una partita tra due squadre matematicamente già fuori da questo torneo, non è mancata certo l'animosità e la grinta al Viareggio e agli australiani dell'APIA Leeichhardt per evitare il 'cucchiaio di legno', usando un termine rubato al rugby, ovvero lo zero nella casella punti. Ci riescono gli australiani grazie ad un gol ad inizio ripresa di Aoun sugli sviluppi di un calcio di punizione. La prima frazione però era iniziata in maniera blanda, con le due squadre abbastanza chiuse senza particolari occasioni da segnalare, seppur con una leggera supremazia dei ragazzi di Lince. Entrambe però hanno evidenziato limiti fisici, soprattutto se confrontate con le altre squadre che disputano queste edizione della Viareggio Cup. Il gol dopo 9' della ripresa di Aoun, che riceve palla e batte Maccioni da pochi passi, risveglia l'ardore dei bianconeri, che seppur in maniera un po' confusa, si gettano generosamente in avanti. Il match diventa anche un po' nervoso, con qualche fallo di troppo, e con i ragazzi di Bertolucci che non riescono a crearsi mai pericolosi dalle parti di Giglio se non con qualche rara mischia. Dall'altra parte invece l'APIA si difende con ordine non disdegnando qualche buon contropiede. Il risultato però non cambierà più: sono gli australiani a fare festa alla fine in mezzo al campo, anche se entrambe le squadre escono a testa alta da questo torneo.

    L'allenatore dell'APIA, Romero Lince, a fine partita esprime la giusta soddisfazione: 'Ci tenevamo molto a questa partita per evitare di chiudere il torneo con zero punti e per fortuna ci siamo riusciti nonostante avessi dato spazio a chi ne ha trovato meno nei primi due incontri. Nella prima frazione siamo stati molto ordinati e corti, ma rendendoci poco pericolosi in avanti, mentre nella ripresa i ragazzi mi sono piaciuti molto dopo il gol, perchè non si sono racchiusi troppo all'indietro e hanno creato diverse occasioni per raddoppiare. Ce ne torniamo in Australia molto felici per questo torneo, e speriamo che qualcuno dei nostri giovani sia stato adocchiato da qualche osservatore di una squadra europea'.

    A.P.I.A. LEICHHARDT - ESPERIA VIAREGGIO 1-0 

     
    Reti: 9' st. Aoun (A).
     
    A.p.i.a. Leichhardt: Giglio, Capobianco (17' st. Mellino), Vangeli, Uzunay, Crighton, Aoun, Colosimo, Leto (24' st. Brooker), Vitucci, Symons, Casali. A disposizione: Sabag, Saldaris, Griffin-Cols, Lombardi, Caton, Feller, Caltabiano. All. Lince.

    Esperia Viareggio: Maccioni, Massei, Filidei, Lazzerini, Vangi, Mancini, Buonomo, Ricter (1' st. Ardito), Cipollini (12' st. Dini), Mandula (24' st. Tropea), Silaidis. A disposizione: Barteletti, Grosso, Manfredi, Tarantino. All. Bertolucci.

    Arbitro: Andreini di Forlì.

    Note: ammoniti Buonomo (V), Brooker (A), Aoun (A), Colosimo (A).


    Altre Notizie