Calciomercato.com

  • Viareggio Cup, focus: Atalanta-Cesena 2-0

    Viareggio Cup, focus: Atalanta-Cesena 2-0

    • Domenico Cantalamessa

    Il vivaio dell'Atalanta si conferma tra i più forti d'Italia: seconda vittoria in questa Viareggio Cup e  primo posto a punteggio pieno nel proprio girone con sei punti. Al 'Riviera delle Palme' di San Benedetto del Tronto i bergamaschi battono il Cesena per 2-0. In poco meno di mezz'ora gli uomini di Bonacina mettono una seria ipoteca sulla partita grazie alle reti di Minotti al 15' e di Zappacosta al 29', quest'ultimo abile a sfruttare un rimpallo della difesa bianconera. Sul finale di tempo i neroazzurri vanno vicini al terzo gol con un doppio legno colpito da Minotti e da Gatti.  Nella ripresa Atalanta di nuovo in gol al 27' con Magnaghi, ma l'arbitro ravvisa una posizione irregolare e annulla. Il Cesena cerca il gol ma l'occasione più ghiotta capita soltanto al 90' con Popescu, che spreca da solo davanti al portiere. Il giocatore, da appena un mese arrivato alla corte di mister Agostini, è apparso tra i più attivi. 

    Formazione particolarmente giovane quella del Cesena, con diversi '93 interessanti, in particolare Filippi, tenuto sott'occhio da diverse società e che già dalla prossima stagione potrebbe essere pronto per un esordio in prima squadra. Esordio che ha già  invece avuto, contro la Juve, Rodriguez, attaccante del '94 che ricorda nell'aspetto e nelle movenze Pippo Inzaghi. Solido e determinato anche capitan Djuric. Tra gli uomini di Bonacina si conferma tra i più interessanti l'autore del primo gol Minotti, ma anche l'altro attaccante del '93 Magnaghi e il centrocampista del '94 Arrigoni, impiegato fin dal primo minuto. In fase di difesa hanno mostrato molta tecnica e personalità Arcari ed Esposito, entrambi classe '92.

    ATALANTA

    Il tecnico dell'Atalanta, Valter Bonacina: 'Bene il risultato, non benissimo la prestazione, soprattutto nel secondo tempo, quando dovevamo essere più cinici e chiudere la gara. Abbiamo avuto diverse occasioni ma non le abbiamo sfruttate. Abbiamo accusato un calo anche a causa della precedente gara, molto tirata, contro la Stella Rossa. Due partite in tre giorni su campi pesanti si sentono. Ho operato una normale rotazione di uomini anche per questo motivo. Preferisco comunque rischiare qualocosa di più in questa fase del torneo che arrivare alle fasi eliminatorie con il fiato corto'.

    CESENA

    Il tecnico del Cesena, Massimo Agostini. 'Peccato il primo tempo, che abbiamo praticamente regalato. Anche contro la Sambenedettese abbiamo iniziato male. Siamo una squadra particolarmente giovane che difetta un po' in queste cose. Dobbiamo migliorare l'approccio alla gara. Poi ad una squadra forte come l'Atalanta è difficile rimontare due gol, però nel secondo tempo abbiamo fatto una buona gara. Era importante per noi fare un gol per la differenza reti. Il pari dell'altro match ci aiuta ma noi dobbiamo conquistare sei punti e raggiungere una buona differenza reti per passare il turno con le migliori seconde'.

     

    TABELLINO

    ATALANTA-CESENA 2-0

    ATALANTA (4-3-3): Rossi; Molina (24' st Tanferna), Cremaschi, Esposito, Arcari; De Leidi, Zappacosta, Almici; Magnaghi, Minotti (9' st Paselli), Gatto (5' st Malaccari)

    (A disp.: Facheris, Possenti, Cortesi, Pandiani, Pieroni). All. Bonacina

    CESENA (4-3-3): Grandi; Scarponi, Fonte, Vesi, Popescu; T.Arrigoni (5' st Dieng), Djuric, Moscatiello (14' st Gabbianelli); Filippi, A.Rodriguez, M.Canini (16' st Ferri)

    (A disp.: Loccisano, Peth, Teho, Serrano, Karvonen, Gavoci). All. M. Agostini

    ARBITRO: Sig. Mancini di Fermo

    MARCATORI: 14' pt Minotti, 31' pt Zappacosta

    AMMONITI: De Leidi

    Altre Notizie