Calciomercato.com

  • Viareggio Cup, focus: Gabon Brera-Prato 0-1

    Viareggio Cup, focus: Gabon Brera-Prato 0-1

    • Luca Cellini

    Sarà la sfida fra Prato e Palermo, in programma sabato pomeriggio alle ore 15, a stabilire quale fra la formazione toscana e quella siciliana accederà alla prossima fase della 63° edizione del torneo di Viareggio. Infatti, così come il Palermo ha sconfitto il Lumezzane, anche la formazione guidata da Fiorentino ha centrato la sua seconda vittoria consecutiva, battendo, con lo scarto minimo, gli africani del Gabon Brera.
    La prima mezz'ora di gara è di chiara marca pratese, con i padroni di casa che cercano maggiormente la via del gioco, affidandosi come sempre all'estro di Schenetti, trequartista classe '91 che già contro il Lumezzane aveva fatto ladifferenza . L'ex prodotto del settore giovanile del Milan è però soffocato dalla determinazione e dalla grinta a centrocampo di Djengue, un recuperatore di palloni sulla linea mediana, che in tribuna colpisce l’attenzione anche dell'ex interista e collaboratore della società nerazzurra, Evaristo Beccalossi. I ragazzi del Gabon Brera puntano tutto sulla fisicità, interrompendo spesso il gioco con falli e subendo pochissimo, come al 18' quando Pagnotta serve un assist a Regoli che segna, ma la rete viene annullata per fuorigioco. La risposta degli uomini di Frugoni al 34', con un sinistro di Otsaghe respinto con difficoltà da D'Oria. In chiusura di primo tempo, al 42', Eteno Ossavou atterra Pagnotta in area, che realizza dal dischetto il penalty. Regoli all'alba della ripresa fallisce, solo davanti a Gnassa Chongo, il più facile dei due a zero. Si erge a protagonista nel secondo tempo il portiere del Brera Gabon Gnassa Chongo, che con due uscite - di cui una molto fuori dai pali - sventa pericoli maggiori per i suoi. Il tecnico della formazione africana prova a 'saccheggiare' dalla sua panchina, ma la pericolosità del Brera rimane nulla fino al fischio finale.

    EMERGENCE BRERA GABON

    Il tecnico del Brera Gabon, Enrico Frugoni: 'Sapevamo che ci trovavamo di fronte una squadra di caratura e che soprattutto si sarebbe vista in campo la differenza dal punto di vista tecnico, ma rispetto all'esordio contro il Palermo siamo cresciuti, migliorando quel calcio da oratorio che avevano questi ragazzi quando li ho presi in mano dieci giorni fa. La volontà del proprietario del club è crescere gara dopo gara, fare esperienza, e mi auguro che al di là delle belle prestazioni dei singoli nell'ultima sfida al Lumezzane magari possiamo fare risultato o anche segnare un gol, che darebbe fiducia al nostro lavoro e a chi gioca. Complimenti al Prato, meritano il passaggio del turno per determinazione e voglia di fare risultato, anche davanti a ragazzi che sono inferiori tatticamente a loro, ma che forse sono più fisici'.

    PRATO

    Il tecnico del Prato, Massimo Fiorentino: 'Un obiettivo l'abbiamo già raggiunto dopo questo successo. Alla luce anche di quanto fatto dalla Juventus che è ormai fuori dal torneo, e dall'Empoli che rischia molto, possiamo dire che noi abbiamo fatto meglio, giocandoci la possibilità di qualificarci nell'ultima gara contro il Palermo. Non sarà una sfida semplice, perché sappiamo del loro valore, ma i ragazzi che alleno meritavano questa possibilità visto che, pur allenandoli da poco, stanno crescendo partita dopo partita. Siamo contenti dei progressi fatti rispetto alla sfida contro il Lumezzane, ho visto nei miei giocatori la voglia sempre di migliorarsi e di cercare un gioco, anche oggi che abbiamo affrontato una formazione che spezzettava molto il gioco e che era molto fallosa'.

    EMERGENCE BRERA GABON - PRATO 0-1

     
    Reti: 42' pt. Pagnotta rig. (P).
     
    Emergence Brera Gabon: Gnassa Chongo, Ndong Mba, Eteno Ossavou, Boussougou, Otsaghe, Gnassa, Longa Stecy (30' st. Akame Ekang), Djengue, Yen Ambourouet (18' st. Betoughe), Ndema Assoumou (4' st. Lekouel Vouma), Ekiki Assoumou. A disposizione: N'Nah Nze, Ngouandzela, Loundou Loudnou, Nguema Bengone, Guibindi, Mve Fang. All. Frugoni.

    Prato: D'Oria, Tafi, Varutti (33' st. Sbal), Gialdini, Malomo, Visibelli, Guarisa, Gianotti (9' st. Martin), Regoli, Schenetti, Pagnotta (22' st. Vigni). A disposizione: Bettazzi, Manetti, Benedetti, Franchi, Pinzauti, Montagnolo. All. Fiorentino.

    Arbitro: Milan di Padova.

    Note: ammoniti Djengue (E), Ekiki (E), Schenetti (P), Sbal (P).


    Altre Notizie