Calciomercato.com

  • Viareggio Cup, focus: Fiorentina-Club Nacional 2-0

    Viareggio Cup, focus: Fiorentina-Club Nacional 2-0

    • Luca Cellini

    Avanti agli ottavi di finale, nonostante tutto. La Fiorentina Primavera guidata da Leonardo Semplici battendo, con più fatica di quello che era sulla carta preventivabile, i volenterosi paraguaiani del Club Nacional, e accede alla fase successiva della Viareggio Cup. Una squadra, quella gigliata, che evidentemente si specchia ancora negli effetti mediatici del reality di Mtv cui ha partecipato la passata stagione, e che non riesce a dimostrare la sua superiorità tecnica e fisica rispetto alle avversarie che incontra, in particolare in tutta questa prima fase del 2013. Tre punti comunque conquistati oggi contro la formazione sudamericana hanno dato la certezza ai viola del primo posto nel girone, e di un sorteggio per gli ottavi che dovrebbe essere 'benevolo'. Per ciò che riguarda i singoli, più che accettabile solo la prova di Leonardo Capezzi, centrocampista dai piedi buoni e dalla grande intelligenza tattica, non a caso già finito nel gruppo della prima squadra guidata da Vincenzo Montella. Per il resto ancora una volta da cancellare la prestazione di Zohore, sempre più un corpo estraneo nella squadra e autore di errori dilettantistici sottoporta, come quello poco dopo la mezz'ora del primo tempo. Vince la Fiorentina, ma pensate cosa sarebbe successo se al 7' Alfonso non avesse quasi avuto paura di tirare. A dimostrazione che i gigliati non stanno vivendo un momento di brillantezza assoluta e che abbiano grandi momenti di amnesia. A sbloccare il risultato Gondo, al 39', dopo un triangolo con Bernardeschi, con quest'ultimo che ha di fatto liberato il compagno solo davanti al portiere paraguaiano Benitez. Bangu fallisce fra la fine del primo tempo (bravo in questa occasione il numero uno del Club Nacional) e l'inizio del secondo, le chance per chiudere prima l'incontro. Il raddoppio arriva solo al 72' con Bernardeschi che dal dischetto trasforma un rigore assegnato per fallo in area su Gondo. Sulle tribune dello stadio 'Torquato Bresciani' di Viareggio hanno preso appunti sul Club Nacional soprattutto il direttore sportivo del Savona Roberto Pruzzo e Nicola Amoruso, responsabile del coordinamento dell'attività del Settore Giovanile della Reggina. E' piaciuta l'intraprendenza dell'attaccante classe '94 Alvares, dribbling e numeri di buona scuola.

    FIORENTINA

    Il tecnico della Fiorentina, Leonardo Semplici: 'Sapevamo che ci attendeva una gara difficile, avevo preparato su questo i ragazzi. All'inizio siamo stati un po' contratti, sbloccandoci dopo il primo vantaggio. Siamo fra le squadre più giovani, abbiamo qualche alto e basso, ci sta. Cercheremo di fare il meglio negli ottavi, in modo che si possa magari passare il turno. Se devo fare il nome di una squadra da evitare faccio quello della Virtus Entella, perché me ne parlano tutti molto bene. Le altre sono tutte ottime squadre. I ragazzi sono abituati ai riflettori, sta a me far mantenere loro i piedi per terra. Il reality è qualcosa in più, un'esperienza che deve servire a farli crescere'.

    Il centrocampista della Fiorentina, Leonardo Capezzi: 'Siamo felici per la vittoria e il passaggio del turno. Abbiamo subito all'inizio per errori dei singoli ma poi siamo stati bravi a trovare il nostro gioco e a vincere la gara che ci permette di qualificarci per gli ottavi'.

    Il centrocampista della Fiorentina, Michele Fossati: 'E' stata una partita dura, il club Nacional è stato deciso nel pressing e nei contrasti, siamo stati bravi comunque a portare fino in fondo il match'.

    Il difensore della Fiorentina, Alan Empereur: 'Qui tutte le partite sono difficili, siamo stati però bravi a sbloccare la partita e portarla a casa. Ora ci concentriamo sugli ottavi di finale dove non abbiamo preferenze sull'avversaria da incontrare'.

    L'attaccante della Fiorentina, Federico Bernardeschi: ‘La vittoria è il regalo più bello per il mio compleanno. Se giochiamo così possiamo arrivare lontano, siamo solo noi i nostri avversari e se restiamo uniti e concentrati possiamo arrivare in alto’.

    CLUB NACIONAL

    Il tecnico del Club Nacional, Josè Guascu: 'E' stata una partita che la Fiorentina ha meritato di vincere, perché sono stati bravi a fare due gol. Niente da dire sul valore dei nostri avversari, noi abbiamo la coscienza a posto per aver fatto il massimo in tutte e tre le gare del torneo'.

    Altre Notizie