Calciomercato.com

  • Viareggio Cup, focus: Parma-Juve Stabia 3-1

    Viareggio Cup, focus: Parma-Juve Stabia 3-1

    • Carlo Alberto Pazienza

    Non basta una grande prestazione alla Juve Stabia per superare il Parma e continuare la favola Viareggio Cup. In semifinale ci vanno infatti gli emiliani, autori di una prova cinica e concreta che ha piegato, forse ingiustamente, la resistenza degli avversari. La prima mezz'ora è completamente di marca campana, con i gialloblù che sfiorano il vantaggio in almeno due occasioni. Nonostante il dominio territoriale, l'episodio che cambia il match arriva però in favore del Parma al 35', quando Storani lanciato a rete viene atterrato in area di rigore da Maiellaro. Per l'arbitro é calcio di rigore con espulsione: sul dischetto si presenta Arteaga che spiazza il neo entrato Loffredo. Danno e beffa non sono sufficienti alla Juve Stabia, perché proprio allo scadere il Parma trova il raddoppio direttamente su angolo con Sall, che di testa anticipa un incerto Loffredo. Un uno-due del genere avrebbe steso chiunque, ma non la formazione di Turi, che nonostante l'inferiorità numerica trova la forza di spingere e di segnare, al 60', al rete che accorcia le distanze di Sorriso servito perfettamente da Favetta. La Juve Stabia continua a crederci, e l'occasione più ghiotta per il pari arriva al 71' nuovamente con Sorriso, che su calcio d'angolo svetta di testa ma centra la parte superiore della traversa. La palla resta viva e sul contropiede Campagna supera in velocità il diretto avversario, entra in area e serve a rimorchio Lauricella che infila il 3-1 e chiude i conti. Nei campani, autori comunque di un'ottima partita, si sono distinti indubbiamente i centrocampisti Elefante e Gerardi. Decisiva per il Parma la prestazione di Storani, protagonista assoluto nell'occasione del rigore che ha spianato la strada agli emiliani.

    PARMA

    Il tecnico del Parma, Fausto Pizzi: 'Sono felicissimo, essere fra le prime quattro di questo importantissimo torneo è certamente un risultato di prestigio. I ragazzi oggi hanno fatto una prestazione di sostanza, è chiaro che la qualità tecnica su questi campi viene inevitabilmente meno, ma noi siamo stai bravi a interpretare la gara e cinici nel saper chiudere al momento giusto la partita. Sabato contro il Milan sarà una partita bellissima, sono contento per i miei ragazzi che avranno la possibilità di giocare una gara del genere e crescere ulteriormente. Il Parma ha fatto un torneo da grande squadra, superando un girone difficilissimo ed equilibratissimo, e ha saputo soffrire contro avversari di valore'. 

    JUVE STABIA

    Il mister della Juve Stabia, Mario Turi: 'Sicuramente oggi non siamo stati fortunati, ma questo è il calcio: a volte ti dà tanto ha volte ti toglie tanto, e oggi a noi ha tolto tantissimo. Credo che la differenza l'abbiano fatta gli episodi, contro la Juventus ci hanno favorito, oggi ci sono andati tutti male. Finisce il sogno ma usciamo a testa altissima da questa esperienza, ai ragazzi oggi non c'è davvero nulla da dire. Abbiamo lottato in dieci e anche in nove. Forse su questo campo avremmo dovuto giocare meno di fino e e palla a terra, e più di forza e con la palla lunga. Il rigore? A me il giocatore avversario sembrava fuori dal cosiddetto imbuto, secondo me gli estremi per il rosso non c'erano'. 

    Altre Notizie