Calciomercato.com

  • 3-2 al Palermo, nono trionfo della Juventus nel torneo di Viareggio
3-2 al Palermo, nono trionfo della Juventus nel torneo di Viareggio

3-2 al Palermo, nono trionfo della Juventus nel torneo di Viareggio

Un calcio di rigore procurato e trasformato da Di Massimo (foto tratta da Facebook) a 4 minuti dalla fine regala alla Juventus il 3-2 sul Palermo nella finale della Viareggio Cup e il nono trionfo nella manifestazione, eguagliando il primato del Milan nell'albo d'oro. Vince la formazione di Fabio Grosso, al primo successo da allenatore e ancora in lizza per Coppa Italia e campionato Primavera.

PRIMO TEMPO - Finale dalle grandissimi emozioni con ben tre calci di rigore concessi dall'arbitro Valeri e le vibranti proteste dei siciliani in pieno recupero per un tocco di braccio sulla conclusione di La Gumina. Il match si sblocca al 14° con l'assolo in area del cipriota Kastanos , concluso da un sinistro sul primo palo; il Palermo non si scompone e al 28° trova il pareggio col solito La Gumina , che raccoglie una respinta difettosa di Del Favero e insacca, salendo a quota 8 nella classifica cannonieri. Juventus che torna in vantaggio al 34°col rigore di Vadalà, assegnato per il fallo ingenuo di Giugliano su Macek, ma viene raggiunto solo 3 minuti più tardi dal penalty di La Gumina (intervento scorretto di Severin), che consolida il suo primato tra i bomber col nono centro.

SECONDO TEMPO - Nella ripresa, il Palermo inserisce Bonfiglio e il nuovo entrato, insieme a Lo Faso, impegna in un paio di occasioni il portiere juventino Del Favero, che si supera in particolare su La Gumina e Bonfiglio tra il 69° e il 71°. Al 74°, Vadalà trova la mezza rovesciata in mischia, ma Marson tiene a galla il Palermo, prima del contatto Di Massimo-Maddaloni in area che porta al rigore partita per i bianconeri, trasfomato dall'attaccante abruzzese. All'ultimo assalto, il Palermo protesta per un possibile fallo di mano, ma Valeri fa proseguire e, dopo 3 minuti di recupero, Grosso e i suoi ragazzi possono festeggiare la vittoria della Viareggio Cup, succedendo all'Inter nell'albo d'oro.

Torneo di Viareggio - Finale 

Juventus-Palermo 3-2 
15' Kastanos (J), 28' e 36' rig. La Gumina (P), 34' rig. Vadalà (J), 76' rig. Di Massimo (J)


LE FORMAZIONI

JUVENTUS:
1 Del Favero, 4 Coccolo, 5 Severin, 6 Blanco Moreno, 7 Macek, 8 Kastanos, 11 Vadalà, 16 Bove, 18 Morselli, 21 Lirola, 22 Cassata.
A disposizione: 12 Vitali, 30 Consol, 2 Eleuteri, 3 Zappa, 9 Pozzebon, 13 Beruatto, 14 Toure, 15 Moudoumbou, 17 Di Massimo, 19 Dieye, 23 Parodi, 24 Tamba M'Pinda.
Allenatore: Fabio Grosso. 
PALERMO: 1 Marson, 2 Punzi (cap.), 3 Maddaloni, 4 Tafa, 6 Giuliano, 10 Lo Faso, 17 Ferchichi, 20 La Gumina, 21 Santoro, 23 Costantino, 24 Dalia.
A disposizione: 12 Di Cara, 22 Di Franco, 5 Toscano, 7 Grillo, 8 Palmisano, 9 Plescia, 11 Bonfiglio, 15 Pane, 16 Gattabria, 18 Tramonte, 19 Maniscalchi, 25 Formisano.
Allenatore: Giovanni Bosi. 


I premi individuali sono andati a:

- Antonino  La Gumina  del Palermo, 8° Golden Boy Viareggio Cup;

- Antonino  La Gumina  del Palermo, capocannoniere del Torneo con 9 reti;

- Leonardo  Marson  del Palermo, miglior portiere del Torneo;

- Simone  Santoro  (nato il 20 settembre 1999) del Palermo, giocatore più giovane della finale.

Altre Notizie