Calciomercato.com

  • Vicenda Ferrero, la Guardia di Finanza: 'Ecco la posizione della Sampdoria'
Vicenda Ferrero, la Guardia di Finanza: 'Ecco la posizione della Sampdoria'

Vicenda Ferrero, la Guardia di Finanza: 'Ecco la posizione della Sampdoria'

  • Lorenzo Montaldo
A Genova sponda Sampdoria in queste ore si parla quasi esclusivamente della vicenda che ha coinvolto il presidente blucerchiato Massimo Ferrero, a cui la Guardia di Finanza ha sequestrato alcuni beni, ponendo l'attenzione anche su alcune operazioni che coinvolgono il club genovese.

La situazione l'ha spiegato il colonnello della Guardia di Finanza Gianluca Angelini a Primocanale: "La Sampdoria Calcio risulta in parte soggetto leso perchè ha subito a suo danno una appropriazione indebita, ma risponde di un reato tributario perchè ha contabilizzato le fatture false avendo un indebito vantaggio fiscale evadendo l'iva di circa 200 mila euro" 

"Le nostre attività investigative hanno preso le mosse da alcune transazioni anomale e gli approfondimenti di indagini hanno ricostruito un sistema fraudolento con la finalità di drenare risorse dalle casse sociali della Sampdoria Calcio per poi riutilizzarle per altre società del gruppo di Ferrero" ha spiegato ancora la Guardia di Finanza. "Lo strumento utilizzato è quello delle fatture false. La Sampdoria ha ricevuto fatture false da altre società del gruppo Ferrero. Pagando queste fatture ha fatto fuoriuscire dai suoi bilanci oltre 1,2 milioni di euro, denaro usato poi per sanare i debiti o finanziare la produzione cinematografica di altre società del gruppo".

Le indagini, durate oltre un anno, hanno aperto anche un nuovo scenario: "Questo filone riguarda le finte controversie di lavoro dalle quali il principale indagato è riuscito a ottenere 500mila euro simulando, appunto, controversie con società a lui riconducibili, e ottenendo così accordi transattivi che hanno permesso di impiegare queste somme per l'acquisto di un immobile a Firenze. Le indagini - ha concluso il colonnello - si possono considerare pressochè concluse. Ora può partire tutta la fase giudiziaria".

Altre Notizie