Calciomercato.com

  • Vincere è davvero l'unica cosa che conta?
Vincere è davvero l'unica cosa che conta?

Vincere è davvero l'unica cosa che conta?

Da VivoPerLei
Rammemorator's scrive:


Voi preferireste essere ricordati per la posizione o i risultati ottenuti o per l'impegno profuso, per i momenti e le emozioni che avete regalato alle persone?
Io non sono un risultatista convinto. Per me vincere è molto importante, ma non è l' unica cosa che conta.
Personalmente considero questa massima similmente a quella del maestro Yoda, "fare o non fare, non c'è provare". È logico che non si possa fare senza provare, come non si possa vivere di soli risultati, perché è impossibile vincere sempre. Ma queste frasi sono delle iperboli, accentuano l'attenzione sull'atteggiamento che bisogna avere, cioè cercare sempre e comunque di riuscire, di vincere contro ogni difficoltà. D'altronde, come dice Federico Buffa, "chi sa solo di calcio, non sa niente di calcio" ... 
>>>CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE<<<

Luca Borioni risponde:

Vecchia e mai risolta disputa. Conta solo vincere oppure è importante fare le cose per bene, anche senza vincere?
Vincere significa ottenere un risultato, ovvero un premio per essere riusciti a realizzare qualcosa che agli altri non è stato possibile. Quindi, in linea teorica, chi vince ottiene un giusto riconoscimento. Ma può capitare che anche chi arriva secondo, magari per un soffio, meriti un plauso. Il punto è che può succedere, nelle questioni umane, che il vincitore abbia barato, non sia stato alle regole. E allora il gioco non funziona più. Oppure capita che il vincitore sia stato così tanto più bravo è più forte degli altri da aver ridotto gli avversari in uno stato di frustrazione. Anche queste sono vicende umane.
E nel calcio?
Chi vince ha sempre ragione, dicono. Chi vince merita rispetto, si sosteneva un tempo. Ma è nella natura umana anche pensare, cogliere le sfumature, valutare le situazioni. E allora vincere può non bastare. E perdere può essere un valore.

>>>CLICCA QUI PER COMMENTARE<<<


 

Altre Notizie