Calciomercato.com

  • Violamania: 4 coppie centrali in 5 partite. Ma i difensori titolari della Fiorentina quali sono?

    Violamania: 4 coppie centrali in 5 partite. Ma i difensori titolari della Fiorentina quali sono?

    • Federico Targetti
    Milenkovic e Igor, Milenkovic e Quarta, ancora Milenkovic e Igor. Poi Quarta e Igor, infine Milenkovic e Nastasic. Nessun infortunio, nessuna squalifica, è semplicemente la rotazione di Italiano. Che anche contro l'Inter nel turno infrasettimanale ha stupito, lanciando per la prima volta l'ex Schalke nella partita da lui definita "la più difficile in questo momento". Un grande attestato di fiducia, ripagata a metà visto il risultato parziale e finale del match. 

    GERARCHIE - Ci sono delle gerarchie? Sì, probabilmente sì. È il caso di Milenkovic sul centro-destra, giocatore convinto dalla nuova impronta tattica a rinnovare per un anno. Ma non imprescindibile: la logica delle rotazioni ha coinvolto anche lui a Marassi. Ciò non toglie che, se c'è un pilastro all'interno dell'ingarbugliata retroguardia gigliata, quello è proprio il numero 4, presente in quattro partite su cinque. È il suo compagno di reparto che cambia di continuo e non è stato ancora definito per una serie di motivazioni.

    CONCORRENZA - Il meno impiegato (e l'ultimo che abbiamo visto) è stato Nastasic, 1 presenza da titolare. Il serbo si è infortunato a febbraio e non ha potuto cercare di salvare lo Schalke retrocesso, poi ha lavorato a Firenze per essere subito disponibile, rimanendo però in panchina nelle prime quattro uscite. Anche Martinez Quarta (2 presenze da titolare) ha iniziato a rilento, lui non per noie fisiche ma per via delle vacanze post-Copa America. Rispetto ai concorrenti, l'argentino ha lo svantaggio di essere destro, e con Milenkovic inamovibile o quasi su quel lato è costretto a giocare dalla parte opposta quando chiamato in causa. L'unico spiraglio per giocare sul centro-destra è quando Milenkovic rifiata, come qualche giorno fa. A sorpresa, dunque, il secondo centrale più impiegato risulta essere Igor (3 presenze da titolare), che ha lavorato con il nuovo tecnico fin dai primi giorni, è mancino e abile nella fase di possesso.

    PRECEDENTE - Allo Spezia la coppia che è andata per la maggiore, soprattutto nel finale dello scorso campionato, è stata Erlic-Ismajli, mentre all'inizio della stagione giocavano più spesso Terzi e Chabot. Ci vorranno mesi anche per eleggere la coppia centrale della Fiorentina? In molti, nel capoluogo toscano, si augurano di no, pur mantenendo una fiducia incondizionata nelle scelte dell'uomo che ha riportato il divertimento al Franchi.

    Altre Notizie