Calciomercato.com

Violamania: E ora dateci Mourinho e Ibrahimovic

Violamania: E ora dateci Mourinho e Ibrahimovic

Archiviato il girone di Europa League che ha visto la Fiorentina arrivare prima grazie alla vittoria a Baku contro il Qarabag, ecco che già si pensa al sorteggio di lunedì prossimo, dove i viola conosceranno l'avversaria nei sedicesimi di finale. 

Il dirigente gigliato Sandro Mencucci e l'allenatore Paulo Sousa sperano in un sorteggio morbido e probabilmente anche la maggior parte dei tifosi viola. Ma c'è anche una minoranza, piuttosto sostanziosa peraltro, che vorrebbe incontrare il Manchester United, il vero spauracchio nell'urna di Nyon. 

Sicuramente sarebbe un abbinamento affascinante, bellissimo, tutto da godere anche per l'atmosfera che si respirerebbe. E poi è una sorta di rivincita. Le due squadre si sono affrontate in un raggruppamento della Champions League edizione 1999/2000. Allora i Red Devils andarono avanti, mentre la Fiorentina fu eliminata non senza recriminazioni.

A questo aggiungiamo: siamo proprio così sicuri che il risultato sarebbe scontato in un confronto del genere? Risposta semplice: nient'affatto. Il Manchester United è imbottito di campioni come Ibrahimovic o Pogba, è allenato da quello che viene ritenuto come il miglior tecnico del mondo, Mourinho, ma sta balbettando e non poco in questa prima fase della stagione, specialmente in Europa League, dove è arrivato secondo nel raggruppamento ed ha ottenuto il pass solo all'ultima giornata. Inoltre, particolare non trascurabile, la Fiorentina avrebbe anche il vantaggio del fattore campo, nel senso che si giocherebbe l'andata in Inghilterra e il ritorno a Firenze. 

E poi che gusto, che forza, che spinta darebbe eliminare la squadra che tutti considerano come favorita in Europa League. Una vera e propria svolta stagionale, quella che stiamo chiedendo a gran voce da un bel pezzo a questa parte. 

Altre notizie