Calciomercato.com

  • Della Valle vicini: solo bisbigli e sussurri, ecco come Pioli può salvare la Fiorentina

    Della Valle vicini: solo bisbigli e sussurri, ecco come Pioli può salvare la Fiorentina

    • Leonardo Petri
    Nella settimana che porterà alla ripresa del campionati Pioli proverà a dare maggiore equilibrio alla sua Fiorentina, una squadra che finora ha dimostrato di essere particolarmente fragile,con troppi gol subiti (5) e poche occasioni da rete create. Il lavoro da fare è enorme e l'interrogativo resta quello su dove convenga iniziare a mettere le mani.

    RItengo che in momenti come questo la prima cosa da fare sia sistemare la fase difensiva, coprendosi di più, rendendo la squadra piu ermetica, protetta e sicura. Un gol, se non ne subisci, lo puoi sempre trovare e visto che la scelta è quella del ridimensionamento allora è bene che il gruppo inizi a ragionare da "provinciale", senza alcuna presunzione. Intanto fare punti, per il gioco si vedrà.

    E cosa fare per rendere la Fiorentina più solida? La prima cosa da fare credo sia quella di schierare un centrocampista in più. Pioli per il momento non sembra intenzionato a cambiare modulo ma non servirebbe una rivoluzione, semplicemente una parziale redistribuzione dei compiti, senza toccare la difesa a quattro. Tre centrocampisti veri quindi: Veretout, Badelj, Benassi. Questo permetterebbe di verificare Benassi nel ruolo in cui ha fatto meglio in carriera e consentirebbe a Badelj di svolgere i compiti di costruzione e regia davanti alla difesa.

    Davanti a Sportiello non è oggi in discussione la linea a quattro con Laurini, Pezzella, Astori e uno tra Biraghi e Maxi Olivera. In attacco Pioli ha maggiori possibilità. Mi piacerebbe vedere Chiesa e Thereau alle spalle di Simeone. Più che 4-3-3 direi 4-3-2-1 con la garanzia che due su tre di questo tridente si occupi anche di aiutare la fase difensiva, portando il primo pressing. La gara di Verona è delicata, da non sbagliare, per la Fiorentina sarà vietato regalare campo, spazi e uomini in mezzo.

    Infine l'aggiornamento sulla proprietà assente. I sussurri di corridoio vorrebbero Andrea pronto a ripresentarsi al Franchi col Bologna dopo essersi rigenerato in Polinesia e Diego mai così vicino alla squadra. Per il momento si tratta, appunto, si sussurri e bisbigli. Aspettando segnali  concreti di cui dubito la Fiorentina e già alla vigilia di un match da non sbagliare assolutamente.

    Altre Notizie