Calciomercato.com

  • Violamania:| Che la forza sia con noi!
Violamania:| Che la forza sia con noi!

Violamania:| Che la forza sia con noi!

Istruzioni per l'uso per quei tifosi della Fiorentina che stanno per dare alla luce un bambino: oltre ai sani principi da impartirgli, all'educazione e al rispetto per gli altri, mettete sull'avviso il vostro pargolo che se deciderà di diventare come voi avrà da soffrire, sempre e comunque. Una sofferenza a volte che porterà ad avere dei dubbi, se sia giusto o meno continuare a tifare per quei colori, visto quante cose accadranno ogni giorno, dentro e fuori dal campo, ai protagonisti della Fiorentina; ma che renderà in qualche maniera 'eroici' se si deciderà di rimanere attaccati per sempre a quel giglio sul petto. Esempi di quanta forza di sopportazione quotidiana occorra al normale tifoso della Fiorentina si sono verificati con una ripetitività preoccupante negli ultimi giorni. La squadra si vede rimandare la gara contro il Parma, per il ghiaccio sugli spalti del 'Tardini'? Bene, il giorno dopo qualcuno insinua che in città esista una 'forza avversa' alla famiglia Della Valle che impedisce loro di costruire il nuovo stadio. E non bastano le rassicurazioni di dirigenti e tifosi gigliati su questo fronte, per dare un po' di tranquillità all'ambiente; subito un comunicato stampa sul sito ufficiale della Fiorentina 'spaventa' il popolo viola sulle condizioni di Stevan Jovetic, costretto ad una visita di controllo per un sovraccarico muscolare al ginocchio operato un anno e mezzo fa.

Non vi basta? In serata arriva comunicazione dall'amministratore delegato Mencucci che, per fare 'un favore' al Napoli, impegnato in Champions League martedì prossimo, dà l'ok ad anticipare alle 18.30 la gara contro i partenopei. Non proprio un orario comodo per chi normalmente lavora, essendo un giorno feriale, o si deve spostare verso la città. Per fortuna il rischio è stato poi scongiurato, grazie all'opposizione delle tv satellitari che avrebbero dovuto trasmettere le immagini della partita. Il giorno dopo - cioè quarantotto ore fa -, mentre arriva forse l'unica buona notizia degli ultimi giorni, ovvero che il ginocchio di Jovetic non presenta grossi problemi e che il montenegrino sarà al centro dell'attacco contro gli uomini di Mazzarri al fianco di Amauri, il club manager della Fiorentina Vincenzo Guerini comunica con molto 'candore' che non esistono incedibili nella rosa gigliata, compreso lo stesso Jovetic. Insomma, anche quello che a Firenze ci si immaginava come simbolo del progetto del rilancio tecnico, ha l'etichetta di precario, con tanto di tariffario sulle spalle. Un discorso normale, paradossalmente giusto nel calcio moderno, in cui non esistano più le bandiere, ma che arriva al termine di una due giorni da cuori forti, e da parte di un club che sembra fare poco o nulla, in termini di gesti e dichiarazioni, per avere un miglior rapporto con i propri tifosi.

E qui evitiamo di ricordare come le coronarie dei tifosi viola abbiano già dovuto sopportare in passato allenatori che 'sclerano' contro la piazza per qualche fischio; giocatori o fidanzate di questi, nonché ex tesserati viola, che si permettono di canzonare il mondo gigliato sui social network; presidenti che conducono il proprio club al fallimento o patron che, offesi dallo scarso amore della piazza, decidono di non farsi vedere più in città. Speriamo quindi che il 'maestro Jedi' Delio Rossi, in vista della gara di domani sera contro un Napoli che ricorda molto la squadra guidata da Cesare Prandelli due anni fa - lanciata in Europa e zoppicante in campionato -, abbia saputo isolare i suoi Skywalker nello spogliatoio, per regalare una gioia, almeno momentanea, ai veri eroi di questi tempi: i tifosi della Fiorentina. Del 'lato oscuro' e dei dispetti dei Dart Fener di turno speriamo di doverci occupare solo da fine partita in poi. Nel frattempo 'che la forza sia con noi', e con Gamberini e compagni.

Altre Notizie